Facebook Watch estende l'adv in Italia; 75 mln gli utenti giornalieri nel mondo
La società ha svelato alcuni numeri e novità per il prodotto dedicato ai contenuti video premium. Secondo Recode, la piattaforma potrebbe anche collaborare con network tv come HBO per supportarne gli abbonamenti
Facebook Watch continua a crescere a livello globale ed è pronto a introdurre la pubblicità in 14 nuovi Paesi, Italia compresa, con i suoi spot da 15 secondi.. “Il 2018 è stato un anno importante per Facebook Watch: è stato lanciato in tutti i paesi del mondo, si è ampliato includendo i video delle Pagine e sono state lanciate decine di serie e show originali Facebook. Le straordinarie novità su Watch hanno fatto parlare le persone: da Jada Pinkett Smith con il talk show Red Table Talk, alla commedia drammatica acclamata dalla critica Sorry For Your Loss con Elizabeth Olsen, fino alle partite di calcio live di LaLiga nel subcontinente indiano”, spiega un blogpost. A livello di numeri, Watch è utilizzato da oltre 400 milioni di persone al mese, mentre sono 75 milioni le interazioni giornalieri con gli show sulla piattaforma con un tempo medio di permanenza di 20 minuti. Secondo Recode, Facebook avrebbe anche intavolato delle discussioni con HBO, Showtime e Starz, per supportare questi canali a vendere sottoscrizioni agli utenti del social e di Watch, mantenendo una quota dai ricavi da abbonamenti.
Watch Party
“La possibilità di creare connessioni attorno ai video, anche Live, è ciò che rende unica l’esperienza video su Facebook e quest’anno sono stati lanciati nuovi formati e funzioni che vanno in questa direzione, come ad esempio Watch Party. I Watch Party, infatti, sono in grado di generare otto volte più commenti dei normali video nei Gruppi e quest’anno sono stati oltre 12 milioni i Watch Party avvenuti nei Gruppi. Inoltre, anche numerosi creator hanno utilizzato Watch Party: dall’italiana Benedetta Rossi con le sue video ricette, a Shaquille O’Neal che mostra gli episodi preferiti del suo show su Facebook Watch, Big Chicken Shaq. Sempre quest’anno sono state lanciate le Prime Visioni, un nuovo formato video interattivo che consente a editori e creator di pubblicare un video pre-registrato come se fosse un momento in diretta, e i Sondaggi interattivi nei video. Nei prossimi mesi, Facebook si concentrerà nel portare un numero maggiore di queste esperienze sociali su Watch, rendendo più facile trovare e guardare i video insieme agli amici”, si legge ancora nel post.
La pubblicità
Inizialmente Ad Break era stato lanciato in cinque paesi, ma negli ultimi mesi è stato reso disponibile per le Pagine in 40 paesi in tutto il mondo, Italia compresa. Nel 2019, verrano lanciati nuovi strumenti per editori e creator per monetizzare i propri contenuti su Facebook. Ad Break verrà esteso ai creator in più paesi e verranno testati nuovi posizionamenti, come ad esempio nei live dei creator del mondo gaming. Brand Collabs Manager verrà lanciato in più paesi, per mettere in contatto brand e creator, e sarà ampliato il test degli abbonamenti per i fan.