Autore: Redazione
28/03/2025

È social commerce mania! Cosmic e Witailer partner full-service al fianco dei brand che puntano su TikTok Shop

I due centri di competenza della martech company Retex, partner certificati della piattaforma di social commerce dedicata a store manager, creator e affiliati. Un’offerta di servizi e soluzioni personalizzate per accompagnare i brand in chiave strategica nella promozione e ottimizzazione delle performance di vendita sul canale

È social commerce mania! Cosmic e Witailer partner full-service al fianco  dei brand che puntano su TikTok Shop

Beatrice Monza e Eliana Salvi

Già live in diversi Paesi europei, tra cui Regno Unito, Spagna e Irlanda, TikTok Shop è in arrivo ufficialmente anche in Italia, Germania e Francia (anche se il canale non è ancora live, le iscrizioni per i vendor sono aperte). La piattaforma di social commerce espande la sua presenza in Europa e offre ai venditori l’opportunità di interagire con milioni di utenti attraverso contenuti video creativi e live shopping. Tra i primissimi operatori abilitati, con un’offerta di servizi di consulenza strategica, marketing avanzato e gestione operativa, Cosmic e Witailer, i due centri di competenza della martech company Retex specializzati nella produzione di contenuti video brevi, creativi e promozionali, il primo, nella gestione del canale di shop online il secondo, sono entrambi partner certificati, in grado di facilitare l’accesso e la gestione della piattaforma di social commerce ai brand del mercato Italia. Cosmic è TikTok official marketing creative partner dal 2021, primo player certificato e tra i pochissimi a operare già sul mercato europeo, nello specifico in Spagna e Francia, come official marketing partner di TikTok Shop; Witailer è TikTok Shop Partner per la parte di shop management. La fusione tra e-commerce e social media cambia progressivamente il modo in cui le persone scoprono e acquistano prodotti e rende il social commerce una delle tendenze più significative del panorama moderno dei consumi. Un trend rivoluzionario, per ampiezza del raggio d’azione, con un bacino di miliardi di utenti attivi che fruiscono contenuti quotidianamente, interazione diretta e connessioni più personali tra brand e consumatori, contenuti visivi e video coinvolgenti, in grado di influenzare positivamente le decisioni di acquisto, attivazioni mirate di influencer, per aggiungere una dimensione di autenticità e visibilità alle promo-prodotti, processi di acquisto semplificati e integrati direttamente dall’app.

Come ti semplifico l’ingresso

Due competenze verticali specifiche, quelle di Cosmic e Witailer, per una proposizione comune: semplificare l’ingresso dei brand nel mercato di TikTok Shop e incrementare le vendite online con strategie di promozione efficaci e sfruttando un’infrastruttura già consolidata. “TikTok Shop è una novità assoluta in Italia, con un potenziale straordinario per tutti quei brand che vogliono costruire relazioni di fiducia personali con il target e potenziare le proprie performance di vendita sul canale digitale - commenta Beatrice Monza, head of retail media di Witailer & managing director di Retex  -. Un’opportunità strategica, soprattutto per i marchi che desiderano avviare e, successivamente, estendere la propria presenza sul canale, rispetto alla quale Cosmic e Witailer insieme si posizionano a pieno titolo come esperti di competenza, con un’offerta completa di servizi e soluzioni verticali che non ha eguali sul mercato”. “La forza della combo Cosmic-Witailer è unica e irripetibile sul mercato - dichiara Eliana Salvi, CEO di Cosmic -. Entrambi nel Gruppo Retex, lavoriamo già fianco a fianco per garantire ai nostri brand partner massima efficienza e risultati concreti, supportati dall’uso della nostra tecnologia Milky Way e con la possibilità di realizzare contenuti e live show all’interno dei nostri spazi di produzione. Cosmic vanta la più lunga esperienza di TikTok non solo in Italia, ma a livello europeo. Anche questo è un vantaggio competitivo unico, che ci permette di apprendere con massima rapidità e diretta esperienza cosa accade Oltralpe e offrirlo ai nostri clienti con presenza globale”.