Autore: Redazione
26/09/2018

Snapchat testa una funzione per fare shopping su Amazon

La pubblicità però fatica, anche per via del passaggio a un sistema programmatic. Ed eMarketer ha abbassato le stime per la raccolta negli Stati Uniti quest’anno

Snapchat testa una funzione per fare shopping su Amazon

A partire da questa settimana Snapchat ha cominciato a testare una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di ricercare prodotti su Amazon direttamente dalla fotocamera dell’applicazione. La società, in un breve blogpost, fa sapere che gli esperimenti procedono lentamente, ma di voler comunque condividere la notizia. Nel post viene messa in risalto la facilità del tool: basta scansionare un prodotto o un codice a barre e premere il tasto sullo schermo per avviare la propria esperienza. Quando l’elemento o il codice a barre viene riconosciuto, apparirà una finestra Amazon sullo schermo, in cui sono mostrati i link per quel prodotto o simili da comprare su Amazon. “Siamo sempre stati la via più veloce per comunicare, adesso lo siamo per lo shopping”, recita il post del fantasmino.
La pubblicità fatica
Nonostante una grande capacità in materia d’innovazione di prodotto, Snapchat fatica ancora a generare numeri interessanti sul fronte pubblicitario. Secondo quanto rivelano le ultime stime di eMarketer, il fantasmino non riuscirà a soddisfare i forecast precedentemente rilasciati dalla società di ricerca. Quest’anno, infatti, Snapchat genererà una raccolta di 662,1 milioni negli Stati Uniti, ben al di sotto del miliardo di dollari preventivato. Un traguardo che sarà raggiunto solo nel 2020. Il motivo di questa performance è spiegabile con il passaggio a un sistema advertising prevalentemente programmatic, che ha permesso di aprire a un numero più elevato di inserzionisti, ma ha portato a un abbassamento dei prezzi. Il risultato è che la crescita delle entrate negli Stati Uniti si attesterà al +18,7%, rispetto al +85,6% segnato nel 2017. Snapchat assorbirà lo 0,6% degli investimenti pubblicitari digitali a stelle e strisce.