Autore: Redazione
22/01/2018

Snapchat potenzia le sue funzioni di app install e deep linking per favorire gli inserzionisti

La notizia arriva lo stesso giorno in cui la company ha annunciato dei tagli al personale di alcune divisioni nel Regno Unito e negli Stati Uniti, allo scopo di ridurre i costi in un periodo di stallo per la crescita degli utenti

Snapchat potenzia  le sue funzioni di app install e deep linking per favorire gli inserzionisti

Vista la crescente concorrenza e sulla scia della sua recente revisione del design, Snap ha annunciato l’introduzione di alcune novità che mirano a semplificare la vita degli inserzionisti interessati a investire nei prodotti pubblicitari di Snapchat. Gli aggiornamenti si presentano sotto forma di nuovi strumenti che consentiranno ai marchi e alle agenzie di collegarsi a specifiche aree o livelli nelle applicazioni. App install La prima aera interessata dai cambiamenti è quella della tecnologia di app install, dove Snapchat sta lavorando per potenziare le performance. Per gli inserzionisti che eseguono annunci pubblicitari che promuovono l’installazione delle applicazioni (chiedendo agli utenti di scorrere sullo schermo per scaricare un’applicazione) i marchi possono ora collegare le loro campagne attraverso il deep linking. Deep linking Utilizzato da vari marketer di app su piattaforme come Facebook e Google, il deep linking è una sofisticata tattica per indirizzare il traffico verso una sezione specifica, rivolgendosi agli utenti che hanno già scaricato e aperto un’applicazione. Ad esempio, uno sviluppatore di videogiochi mobile potrebbe voler targettizzare i giocatori una volta raggiunto un livello specifico nel gioco, o un rivenditore potrebbe mettere in evidenza una pagina di prodotto rilevante per quel determinato utente in quel determinato ambiente in app. Come funziona In precedenza gli inserzionisti erano in grado di includere deep link nelle loro campagne su Snapchat ma dovevano creare degli asset ad hoc, come la creazione di landing page e pulsanti sugli annunci. Ora, su Snapchat è possibile collegare l’app install con i link in modo automatico, cosa che teoricamente renderà più facile l’esecuzione di campagne per i marchi. Maggiore flessibilità Oltre alle funzionalità di deep linking, l’aggiornamento di Snap include anche una maggiore flessibilità nelle modalità di attribution utilizzate per misurare se gli annunci sono stati scaricati. Gli inserzionisti saranno anche in grado di visualizzare i risultati post-install nella pagina di gestione degli annunci, il che significa che potranno di monitorare l’attività in-app degli individui che hanno scaricato il software tramite Snapchat. Punto di forza Le installazioni di applicazioni sono state un grande punto di forza per Snapchat negli ultimi mesi da quando l’azienda ha aggiunto delle feature per portare le piccole e medie imprese ad acquistare pubblicità in modo programmatico attraverso la piattaforma self-service dell’azienda. “C’è molto appetito per la scoperta di app su Snapchat e il nostro team ha raddoppiato la costruzione di strumenti per quegli inserzionisti”, ha dichiarato in uno statement, Peter Sellis, director of revenue product di Snapchat. Tagli al personale La notizia arriva lo stesso giorno in cui Snap ha confermato dei rapporti di licenziamento, con tagli che colpiscono oltre 20 dipendenti di alcune divisioni nel Regno Unito e negli Stati Uniti, allo scopo di ridurre i costi in un periodo di stallo per la crescita degli utenti. Le cifre dei dati di eMarketer suggeriscono, tuttavia, che la crescita dei ricavi pubblicitari di Snap sta migliorando ad un buon ritmo. Quest’anno, si prevede che Snapchat genererà 1,47 miliardi di dollari di ricavi pubblicitari netti a livello mondiale, in crescita del 90% rispetto all’anno scorso.