Snapchat lancia i filtri brandizzati e allarga il programma del suo acceleratore di start-up in Emea
La piattaforma ha dato agli inserzionisti pubblicitari la possibilità di sponsorizzare le grafiche in movimento che gli utenti utilizzano per foto e video, intanto sono aperte le iscrizioni al suo Accelerate program per il 2018
All’inizio di questo mese, Snapchat ha iniziato a lanciare filtri animati che si muovono attraverso lo schermo quando gli utenti fanno una foto o un video. Ora, la piattaforma ha dato agli inserzionisti pubblicitari la possibilità di sponsorizzare le grafiche in movimento disponibili.
Il primo esperimento
Dunkin’ Donuts è il primo inserzionista ad aver brandizzato un filtro animato per celebrare il solstizio d’inverno, il giorno più buio dell’anno. La campagna promuove il caffè tostato del marchio attraverso una creatività che cambia nel corso della giornata per diventare sempre più scura. Per il momento i filtri animati sponsorizzati sono disponibili negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Francia e Australia; nei prossimi mesi, la funzione comprenderà anche la possibilità di targettizzare per età, genere, ora del giorno e interesse.
Amici: i migliori influencer
Secondo Snapchat, più di tre miliardi di snaps con filtri sono visti ogni giorno, circa 125 milioni ogni ora. A differenza di altre piattaforme, Snapchat sostiene che “la maggior parte” delle interazioni abbiano luogo tra amici, e l’ 87% degli utenti considera gli amici intimi come il fattore più influente nelle decisioni di acquisto. Anche se non sponsorizzati, Twitter, Facebook e Instagram, hanno lanciato filtri per video e foto; solo il tempo dirà se le piattaforme rivali seguiranno l’esempio di Snap.
Chiamata alle start-up
Snap sta estendendo il suo programma “Accelerate” alla regione Emea, il progetto di accelerazione per le start-up che offre alle imprese giovani la possibilità di avviare e scalare le loro attività pubblicitarie su Snapchat. I membri del programma avranno accesso a un pacchetto di benefici, risorse e servizi fino a 75.000 sterline o 85.000 euro, a seconda delle loro esigenze. Questi vantaggi comprendono il media value, i servizi creativi, un filtro brandizzato, formazione e supporto tecnico e per il business prioritario. I partecipanti ideali per il programma includono: imprese orientate ai consumatori nella fase di acquisizione di utenti/clienti, start-up del mobile commerce e società di giochi e intrattenimento mobile.