Snap punta sulla realtà aumentata: ha acquisito un tool per la progettazione di giochi 3D
Secondo alcune indiscrezioni riportate da Business Insider, l’azienda madre di Snapchat starebbe mettendo a punto una serie di servizi per gli sviluppatori, destinati a rafforzare il suo posizionamento nel settore AR
Secondo quanto riportato da Business Insider, Snap, casa madre di Snapchat, avrebbe acquisito uno strumento di sviluppo per giochi 3D web based a maggio scorso.
Il tool
PlayCanvas è un tool focalizzato alla facile progettazione di ambienti di gioco 3D. A differenza di prodotti di aziende come Unity ed Epic Games, il game engine di PlayCanvas è interamente basato su browser ed è stato ottimizzato per funzionare anche su dispositivi a bassa potenza sia per la configurazione di modelli 3D sia sull’esecuzione d’interi giochi.
L’azienda
La piccola azienda con sede a Londra è stata fondata nel 2011 e ha raccolto circa 590.000 dollari in finanziamenti da parte d’investitori tra cui il Microsoft Accelerator e DC Thomson Ventures, secondo i dati di Crunchbase. Non è noto a quanto sia stato stipulato l’accordo con Snap.
Realtà aumentata
Mentre molte delle recenti acquisizioni di Snap si sono concentrate sul rafforzamento delle funzionalità orientate al consumatore, PlayCanvas sembra essere incentrata sugli sviluppatori. L’uso più ovvio di tale strumento sarebbe stato quello di integrare la tecnologia nel prodotto Lens Studio di Snap, dove gli sviluppatori possono creare i propri effetti AR Lens. Snap ha recentemente focalizzato l’attenzione sulle creazioni in realtà aumentata di terze parti, ed è chiaro che se l’azienda intenda raggiungere qualsiasi tipo di scala con tale tecnologia, dovrà gestire un ampio network di sviluppatori e fornire loro gli strumenti adatti.