Snap lancia il suo negozio di merchandising brandizzato
L’obiettivo principale della società non è ancora quello di guadagnare ma di alimentare le conversazioni sul marchio e aprire la strada per una piattaforma ecommerce in-app anche per gli altri brand
Snap ha annunciato ieri l’apertura di Snap Store, il suo primo negozio di merchandising. Lo shop è accessibile dalla sezione Discover dell’applicazione Snapchat e permette di acquistare merchindising brandizzato come t-shirt, felpe e cappelli con i personaggi e gli oggetti resi noti dai filtri dell’app, ad esempio, il famoso hot-dog danzante.
Ecommerce in-app
Per accedere al negozio ed effettuare un acquisto, è sufficiente scansionare il Codice Snap sotto il prodotto attraverso la fotocamera Snapchat e acquistare gli oggetti esclusivi, che saranno disponibili solo per un periodo di tempo limitato. Il check-out avviene interamente all’interno dell’app e Snapchat chiede di salvare i dati di pagamento per velocizzare ulteriormente gli acquisti futuri.
Obiettivo a lungo termine
Nonostante gli ultimi problemi dell’azienda, che non ha centrato gli obiettivi di fatturato previsti, il progetto pare non rappresenti un tentativo di creare un nuovo flusso di entrate immediato per Snap Inc. Un portavoce di Snapchat parlando in via non ufficiale, ha spiegato che si tratta di un nuovo modo per guidare la fedeltà al marchio e alimentare le conversazioni intorno ad esso.
Canale di vendita
Ma, soprattutto, Snap può utilizzare il proprio Snap Store per dimostrare di avere un buon potenziale come e-commerce in-app, cosa che si potrebbe successivamente sviluppare un vero e proprio flusso di entrate, permettendo ad altri brand di vendere i propri prodotti su Snapchat o far loro acquistare annunci pubblicitari. Snapchat potrebbe porsi come un canale per raggiungere un pubblico adolescenziale premium in un modo che renda lo shopping parte integrante dell’esperienza social.