Autore: Redazione
04/11/2022

SNAM:TBWA\Italia vince la gara contro Aspen & Partners, Legas Delaney e YAM112003 e viene confermata per un nuovo ciclo creativo

L’agenzia di cui è CEO Fabrizia Marchi risulta aver beneficiato di un rinnovo da parte dell’azienda di cui è A.D. Stefano Venier e da cui a fine ottobre è uscita la E.V.P. Communication & Marketing Patrizia Rutigliano

SNAM:TBWA\Italia vince la gara contro Aspen & Partners, Legas Delaney e YAM112003 e viene confermata per un nuovo ciclo creativo

Si è conclusa a favore di TBWA\Italia e, quindi - secondo quanto risulta a DailyMedia - con la conferma per l’agenzia di cui è CEO Fabrizia Marchi, la gara indetta da SNAM per il rinnovo dell’incarico creativo. La sigla di Omnicom, che difendeva un incarico pluriennale, avrebbe superato Aspen & Partners, Legas Delaney e YAM112003. Dopo aver firmato l’ultima campagna istituzionale del Gruppo ancora nel 2018, più recentemente e, cioè, a fine 2020, TBWA\Italia ne ha ideata una sull'efficienza energetica, che illustrava come il programma “CasaMia”, offerto dalla controllata TEP Energy Solution, aiuti i condomini italiani a diventare più efficienti, anche attraverso il Superbonus 110%. La procedura di gara creativa era partita dopo quella analoga e che si è da poco anch’essa conclusa con la conferma di OMD, per il planning. Alla gara avevano partecipato anche Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&. Nel prossimo periodo, gli investimenti in ambito digital avranno un’importanza crescente per il brand del settore energetico e sempre più elevata sarà l’attenzione ai focus target. Grazie ad Omni, la piattaforma di precision marketing e insight del Gruppo Omnicom basata sul comportamento delle persone, sarà possibile per OMD intercettare l’audience qualificata e i media più efficaci per indirizzare al meglio le campagne. Quella tra Snam e OMD è anch’essa una partnership di lungo periodo, che risponde alla volontà dell’azienda di consolidare un approccio innovativo e distintivo in termini di comunicazione, puntando proprio sulle aree di forza di OMD: la capacità di identificare i touchpoint grazie a tecnologie sempre più sofisticate, la forza creativa e la conoscenza del target per massimizzare i valori del brand e, ovviamente, la spinta continua all’innovazione digitale.

L’organizzazione interna

Sul fronte organizzativo interno di SNAM invece, come già riferito dal nostro giornale dopo l’uscita di Salvatore Ricco, che era Senior Vice President Communication and Marketing, passato ad Amplifon, Teresa Girardi, prima Head of Internal Communication & People Engagement, è diventata Head of Marketing and External Relations, mentre Roberta Vivenzio resta a capo delle Global Media Relations. A fine ottobre inoltre si è resa ufficiale l’uscita da SNAM anche di Patrizia Rutigliano, che ne era Executive Vice President Institutional Affairs, ESG, Communication & Marketing e che, secondo alcuni rumors, potrebbe entrare nello staff di Giorgia Meloni in qualità di esperta di energia. Uscirà dopo 13 anni nei quali ha accompagnato la transizione tra gli Amministratori Delegati Carlo Malacarne, Marco Alverà e l’attuale Stefano Venier, seguendo tutto il percorso dalla separazione da Eni allo sviluppo internazionale, fra transizione energetica e sicurezza degli approvvigionamenti, con in carico grandi progetti come TAP e, da ultimo, i due rigassificatori di Piombino e Ravenna. Secondo quanto risulta a DailyMedia, la sua funzione sarà suddivisa e una parte di essa sarà assunta da Stefano Agnoli, caporedattore del Corriere della Sera e già consulente del Ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani come “esperto sulle tematiche del settore energetico, italiano e internazionale a supporto dell’azione di coordinamento dei lavori e della redazione di documenti di pianificazione e programmazione energetica”. Ministero che, con il governo Meloni, ha cambiato nome in  Ministero dell’Ambiente e delle Sicurezza Energetica, guidato da Gilberto Pichetto Fratin.