Autore: Redazione
29/07/2022

Snam conferma OMD per la gestione di planning e buying al termine di una gara che ha messo in palio un budget da 3 milioni

La centrale di cui è M.D. Francesca Costanzo ha superato nel pitch per la strategia omnichannel dell’azienda Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&

Snam conferma OMD per la gestione di planning e buying al termine di una gara che ha messo in palio un budget da 3 milioni

Francesca Costanzo

Si è conclusa a favore di OMD e, quindi, con la conferma della centrale di cui è M.D. Francesca Costanzo, la gara indetta da Snam - prima azienda europea per infrastruttura di gas - per il rinnovo dell’incarico per la strategia omnichannel e l’attività di planning & buying.  Al pitch che metteva in palio un budget stimabile nell’ordine dei 3 milioni di euro, hanno partecipato anche - come anticipato da DailyOnline - anche Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&.  L’azienda di cui da pochi mesi è A.D. e D.G. Stefano Venier e che è il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un'infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica, già cliente della media agency di Omnicom Media Group dal 2017, prosegue dunque il percorso strategico avviato con OMD sulla comunicazione; nel prossimo periodo, gli investimenti in ambito digital avranno un’importanza crescente per il brand del settore energetico e sempre più elevata sarà l’attenzione ai focus target. Infatti, grazie ad Omni, la piattaforma di precision marketing e insight del Gruppo Omnicom basata sul comportamento delle persone, sarà possibile per OMD intercettare l’audience qualificata e i media più efficaci per indirizzare al meglio le campagne. Quella tra Snam e OMD è dunque una partnership di lungo periodo, che risponde alla volontà dell’azienda di consolidare un approccio innovativo e distintivo in termini di comunicazione, puntando proprio sulle aree di forza di OMD: la capacità di identificare i touchpoint grazie a tecnologie sempre più sofisticate, la forza creativa e la conoscenza del target per massimizzare i valori del brand e, ovviamente, la spinta continua all’innovazione digitale.

Il commento

Francesca Costanzo ha espresso così la sua soddisfazione nei confronti della gara nuovamente vinta: “Il rinnovo della fiducia al nostro team e alla nostra capacità di raggiungere insieme anche gli obiettivi di business più sfidanti è per noi un’importante conferma della relazione di valore che ci impegniamo a costruire ogni giorno con i nostri clienti. Restiamo al fianco di un’azienda come Snam la cui missione è guidare l’evoluzione del settore energetico attraverso innovazione e sostenibilità, valori in cui crediamo profondamente”.

La comunicazione

Della creatività atl si occupa invece Tbwa\Italia che, dopo aver firmato l’ultima campagna istituzionale del Gruppo ancora nel 2018, più recentemente e, cioè, a fine 2020, ne ha ideato una sull'efficienza energetica, che illustrava come il programma “CasaMia”, offerto dalla controllata TEP Energy Solution, aiuti i condomini italiani a diventare più efficienti, anche attraverso il Superbonus 110%. I soggetti mostravano come la riqualificazione profonda delle abitazioni sia cruciale per rendere le città più sostenibili, consumando meno energia e riducendo inquinamento ed emissioni di CO2. Gli edifici, infatti, sono responsabili del 50% delle emissioni di polveri sottili e del 36% di quelle di CO2. Successivamente sono stati realizzati vari progetti digitali come quello della fine dello scorso anno “Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale”, realizzato insieme a Geopop, community di divulgazione scientifica fondata da Andrea Moccia e parte del Gruppo Ciaopeople, per spiegare con un linguaggio divulgativo e pop il percorso delle molecole di gas naturale dai punti di importazione fino ai fornelli delle nostre case, grazie alla rete Snam. Nello stesso periodo è stato postato su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast) “Zhero – Il segreto dell’acqua”, podcast fiction prodotto da Sirene Records (divisione podcast di Capri Entertainment) a cura di Virginia Valsecchi in collaborazione con DOING, part of Capgemini, liberamente ispirato all’omonimo libro per ragazzi di Marco Alverà, precedente A.D. della società. La voce narrante dei tre episodi, scritti da Iole Masucci, è dell’attrice Cristiana Capotondi. Il podcast ruota intorno ai temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità̀ ambientale e dell’innovazione scientifica e tecnologica e si rivolge ai genitori e ai ragazzi. Il progetto mira a sensibilizzare il pubblico sulla transizione energetica, illustrando i vantaggi ambientali dell’idrogeno verde e a incoraggiare lo studio delle materie STEM tra i più giovani, in particolare tra le ragazze. Infine, sempre in tema STEM, il Gruppo è sbarcato nei mesi scorsi su TikTok. L’obiettivo dell’azienda di infrastrutture energetiche, già presente su tutti gli altri principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin), è quello di raccontare le proprie attività e il proprio impegno per la transizione energetica a un pubblico sempre più ampio, incluso i più giovani.