Autore: Redazione
24/10/2023

Snam, on air la nuova campagna istituzionale “Siamo la rete che trasporta la vostra energia ogni giorno” con la creatività di TBWA\Italia

La pianificazione a cura di OMD Italia on air da oggi prevede on spot in tv, olte che stampa quotidiana e digital

Snam, on air la nuova campagna istituzionale “Siamo la rete che trasporta la vostra energia ogni giorno” con la creatività di TBWA\Italia

È on air la nuova campagna istituzionale di Snam, che racconta l’importanza del servizio di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale gestito dal Gruppo nel garantire la sicurezza energetica del Paese e abilitarne la transizione verso un futuro a zero emissioni. Un servizio essenziale, strategico e, al contempo, spesso invisibile, fatto di oltre 38 mila chilometri di reti capillari, siti di stoccaggio e impianti di rigassificazione, infrastrutture efficienti e governate all’insegna della continua innovazione. La prospettiva adottata dalla campagna, in un momento particolarmente delicato come quello attuale, parla di come il sistema energetico gestito da Snam renda possibile, ogni giorno, tante attività e gesti, spesso dati per scontati, per le quali queste forniture sono assolutamente indispensabili: farsi un bagno caldo, prendere un caffè ma anche dare energia alle imprese. Snam, da tempo, lavora proprio in questa direzione, attraverso investimenti, tecnologie e persone che quotidianamente presidiano il territorio e alcuni fra i suoi asset più strategici, garantendo forniture continue di energia e rendendo possibile, nel contempo, il trasporto dei gas verdi e decarbonizzati come il biometano e, nel prossimo futuro, anche dell’idrogeno. 

La comunicazione

Per far emergere il valore di questo impegno, fatto di attenzione al domani e insieme vicino alle vite delle persone, l’agenzia creativa TBWA\Italia ha adottato un format visivamente iconico, dinamico e memorabile, con cui tradurre la pervasività, il ruolo e la mission di Snam nel mondo abitato da tutti. La funzione e l’estensione della rete sono infatti rappresentate attraverso un’iperbole del suo risultato, cioè attraverso scene che ripetono a catena momenti quotidiani, oggetti e attività d’impresa che trovano la loro possibilità nella forza gentile e silenziosa dell’energia. Lo spot, inoltre, afferma l’impegno profuso da Snam per tutto il Paese e per un futuro sostenibile, evidenziando graficamente la capillarità e la tecnologia della rete gestita. La pianificazione della campagna di Snam è gestita da OMD Italia, che attraverso una pianificazione multicanale porterà il messaggio del Gruppo su canali tradizionali quali televisione e stampa quotidiana, ma anche su quelli digitali, come i social network.

Credits

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Creative Director: Sara Ermoli

Art Director: Lidia Gramolelli e Mauro Conte

Copywriter: Anita Lombardo

Chief strategic and digital Officer: Michael Arpini

Strategic Planner: Francesca Corbia

Account Manager: Martina Volpe 

TV Producer (consulente): Jennifer Dalla Zorza

Responsabile reparto produzione stampa: Luca Mestrone 

Coordinatore traffico controllo produzione stampa: Paola Gemelli

Produzione stampa: Marco Baratti 

Produzione WEB: Marco Dagnoni

Production Company: The Big Mama

Regia: Giacomo Boeri

Executive Producer: Lorenzo Borsetti

Producer: Caterina Sangalli

DOP: Edoardo Emanuele

Scenografo & Set Designer: Gabriele Cavalchi

Costumi: Martina Iorio

Editor: The Blink Fish

Post Produzione Audio e Video: The Blink Fish