Autore: Redazione
03/11/2016

Lo smartphone scandisce il nostro tempo

Da un lato, il tempo trascorso in internet dagli utenti attraverso il mobile sta aumentando notevolmente; dall’altro, le nostre giornate sono scandite da continui momenti in cui lo smartphone risolve quesiti, definisce situazioni, fornisce supporto. La comunicazione, ormai, passa soprattutto da qui. E il prossimo 18 novembre, a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, un inedito meeting di prestigio permetterà di fare il punto su un mercato in enorme espansione. Una preziosa giornata di formazione e informazione da non perdere

Lo smartphone scandisce il nostro tempo

Il totale del tempo che le persone in tutto il mondo dedicano all’uso di internet attraverso il mobile sta aumentando, quest’anno, del 27,7%, portando a una crescita dell’1,4% nella fruizione complessiva dei media. Una tendenza rilevata anche dall’ultima edizione del report Media Consumption Forecasts, pubblicata come ogni semestre dalla centrale internazionale Zenith. La fruizione di tutti gli altri mezzi di comunicazione, incluso il desktop internet, dovrebbe, invece, diminuire di una quota del 3,4% in totale. L’utilizzo di internet da dispositivi fissi era cresciuto rapidamente nei primi anni di questo decennio, raggiungendo un picco di 52 minuti al giorno nel 2014, in crescita rispetto ai 36 minuti giornalieri del 2010. Il consumo da desktop, però, ora sta declinando, contemporaneamente al passaggio degli utenti ai dispositivi mobili. Già nel corso del 2015, in effetti, il tempo di navigazione in internet attraverso il mobile aveva superato il desktop, diventando il mezzo principale d’accesso; e per l’anno in corso, la previsione relativa a tutto il mondo indica che le persone trascorreranno una media di 86 minuti al giorno utilizzando l’internet mobile rispetto ai 36 minuti su desktop internet. Questo significa che il 71% del consumo di internet avverrà tramite dispositivi mobili.

thumbnail_900x600dp-b-1-e1477325813864-1

Le nazioni più “mobile”

 

Ci sono anche dei dati riferiti alle diverse aree geografiche, a ulteriore dimostrazione dell’ampliamento del fenomeno: la regione più incline al consumo di internet in mobilità è l’Asia Pacific, dove il 73% del consumo di internet avviene in mobilità, seguita a breve distanza dall’area del Nord America, dove la quota mobile è del 72%. Il consumo di internet in mobilità sta crescendo, al momento, a scapito di tutti gli altri mezzi. Si prevede, in questo quadro, che il tempo medio speso a livello globale nell’utilizzo del mobile internet crescerà del 27,7% quest’anno, mentre il tempo speso su desktop internet diminuirà nettamente, del 15,8%. La crescita del consumo di internet, soprattutto grazie al vero e proprio boom del mobile, ha così dato luogo a una crescita del 7,9% nel consumo totale di tutti i mezzi fra il 2010 e il 2015, portandoli da 403 minuti giornalieri a 435. La crescita registra una media dell’1,5% annuo e l’equipe di Zenith prevede un’ulteriore crescita dell’1,4% per il 2016. Per il 2017, invece, si valuta la possibilità di un’ulteriore crescita dell’1,2%, seguita da un progresso intorno allo 0,4% nel 2018, momento in cui il consumo da mobile comincerà a stabilizzarsi. Per quell’anno, dunque, ci si attende che la fruizione globale dei mezzi di comunicazione si attesterà a una media pari a 448 minuti al giorno.

Nuovi accessi

 

La tecnologia mobile, quindi, sta trasformando il modo in cui le persone in tutto il mondo fruiscono dei mezzi di comunicazione. E ne sta facendo aumentare il consumo complessivo. Questo perché fornisce ai mezzi tradizionali l’opportunità di raggiungere persone e luoghi ai quali non avevano mai avuto accesso in precedenza e dà ai consumatori modi totalmente nuovi di trovare contenuti avvincenti e fruirne a proprio piacimento. Ma al di là dei dati sulle tempistiche di consumo, l’importanza del mobile è attestata in modo inequivocabile delle costanti e infinite epifanie del quotidiano che chiamano in causa l’universo mobile. Nella vita di ciascuno. Ogni giorno. Ogni attimo. Se ci viene improvvisamente voglia di sushi, se abbiamo l’esigenza di conoscere il titolo di un film o di ricordarci come inizia una famosa canzone c’è ormai un solo modo per cercare la risposta: attivare lo smartphone. In questo piccolo device è racchiuso il senso di tutto ciò che magari è momentaneo, destinato a non durare, ma di cui accettiamo l’evanescenza, come una foto su Snapchat o una diretta su Periscope. Perché tutto questo è sinonimo di autenticità e la comunicazione digitale in questo 2016 sta viaggiando proprio sui binari dell’immediatezza e della velocità. E la conseguente sfida, per i brand, sarà di riuscire a comunicare nella modalità adeguata il senso di ciascuno di questi moment. L’appuntamento per fare il punto su questi e altri temi intimamente connessi all’espansione della mobilità nella comunicazione è per il prossimo 18 novembre, a Milano. Nel prestigioso spazio di Palazzo Mezzanotte, in Piazza Affari, sede della Borsa Italiana, si svolgerà, infatti, la prima edizione di Mobile Upgrade Summit (sito), evento organizzato da Upgrade Italia con il contributo di DailyNet e 360com in qualità di media partner. Un appuntamento inedito nel panorama divulgativo e formativo dei mezzi di comunicazione di massa, che ha come obiettivo principale l’offerta di un accurato aggiornamento sugli scenari più attuali e le nuove tecnologie data driven per massimizzare il rendimento del canale mobile. La rivoluzione digitale, infatti, continua inesorabile. Nessuno può permettersi di rimanere indietro. E questo nuovo meeting si pone al centro del mercato italiano dedicato alla mobile digital economy.