Autore: Redazione
16/07/2025

smartclip lancia Sidekicks, piattaforma di AI agentica per l’industria dei media

Una soluzione che combina media intelligence e automazione dei processi, il tutto salvaguardando le conoscenze organizzative in un’era di IA “black-box”

smartclip lancia Sidekicks, piattaforma  di AI agentica per l’industria dei media

smartclip, la divisione adtech di RTL Group, presenta Sidekicks, una nuova piattaforma di IA agentica progettata per affrontare le sfide pratiche del settore dei media. Sviluppata in stretta collaborazione con la controllata Realytics, la soluzione combina la profonda media intelligence di Realytics con la forza di smartclip nell’automazione dei processi e dei flussi di lavoro e offre soluzioni di AI agentica intelligenti e sicure per operazioni cross-mediali. In un contesto di crescente interesse del settore per l’IA generativa, Sidekicks affronta casi d’uso concreti e sfide operative nella pubblicità digitale La piattaforma supporta i team operativi con un portfolio di agenti AI mirati, “sidekicks”, che assistono l’intera catena del valore del digital advertising, il tutto per garantire che le conoscenze aziendali proprietarie rimangano al sicuro all’interno dell’azienda. “Sebbene l’utilizzo di GenAI per scopi generali sia normalmente molto intuitivo, è sorprendentemente complicato farlo funzionare in modo affidabile in ambienti aziendali complessi. Il nostro obiettivo è ottenere risultati significativi per i team operativi all’interno e all’esterno del settore dei media - dichiara Thomas Servatius, co-CEO di smartclip -. L’approccio di Sidekicks è stato concepito anche per proteggere ciò che rende un’organizzazione competitiva e per mantenere le conoscenze critiche all’interno dell’azienda”. 

Presente e futuro

Sebbene inizialmente si sia focalizzata sui flussi di lavoro del digital advertising, il progetto Sidekicks è stato portato avanti anche in collaborazione con il Bertelsmann AI Hub. “L’intelligenza artificiale ha un enorme potenziale per noi e per i settori che presidiamo - conferma Rhys Nölke, chief data officer di Bertelsmann -. Con il nostro AI Hub sosteniamo gli sviluppi dell’IA con un potenziale di adozione a livello di gruppo nei settori chiave di Bertelsmann. Sidekicks si distingue come un approccio concreto e pratico, con un forte potenziale di applicazione trasversale. Non è rilevante solo per il settore dei media e dell’ad-tech, ma per qualsiasi azienda che voglia incorporare l’automazione intelligente nelle operazioni quotidiane in modo sicuro e sostenibile”. Sidekicks sarà disponibile per i clienti di smartclip e Realytics, e si prevede un accesso più ampio per l’intero settore media. È inoltre in corso una valutazione per un’integrazione pilota all’interno di RTL Deutschland e Ad Alliance, due entità chiave del Gruppo RTL, per esplorare l’automazione guidata dall’intelligenza artificiale nella gestione delle campagne e nella pianificazione cross-mediale. “La nostra concezione di Sidekicks si basa sulla realtà quotidiana dei professionisti dei media - sottolinea Guillaume Belmas, CEO di Realytics -. Attraverso l’utilizzo dell’intelligenza dove è più necessaria, nel flusso di lavoro effettivo, possiamo aiutare i team a muoversi più velocemente, in modo più intelligente e con maggiore sicurezza in un mondo in cui la complessità e la frammentazione non fanno che aumentare”.