Autore: Redazione
15/01/2016

Sky punta sul numero “8” per la nuova identità di MTV; raccolta a +13% nello scorso mese di novembre

Il direttore Sky Terrestrial Channels, Antonella D’Errico, al lavoro sulle novità dell’offerta generalista in chiaro per Cielo e per il canale ex Viacom, che cresce del 63% nelle 24 ore

Sky punta sul numero “8” per la nuova identità di MTV; raccolta a +13% nello scorso mese di novembre

Sky, alle prese con una doppia presenza generalista sul digitale terrestre in chiaro tra Cielo e MTV8, punta sempre di più proprio sul numero “8” per connotare l’identità di quest’ultimo, canale acquisito da Viacom lo scorso agosto. A questo proposito, qualche giorno fa è partita la campagna di brand con Claudio Bisio che insiste, appunto, sul tema dell’8, sempre più visibile anche sul nuovo logo del canale lanciato in contemporanea. Solo l’8, invece, ricorre sul nuovo sito web del canale, tv8.it, dove alla programmazione giorno per giorno è possibile vedere le trasmissioni in streaming. E’ questo canale, comunque, che traina la crescita importante della raccolta pubblicitaria nel mese di novembre 2015, intorno al +13% sullo stesso mese dell’anno prima, e che permette alla concessionaria Sky Media di ridurre al 2% il gap negativo accumulato negli undici mesi da gennaio a novembre dell’anno scorso. MTV8 è molto forte anche sul fronte degli ascolti. Sempre nel mese di novembre 2015 il canale registra un aumento degli ascolti del 63% nelle 24 ore, e del 72% in prime time. Il rebranding in atto, per ora, non può rinunciare al marchio MTV, conosciuto da tutto il mercato, che però appartiene a Viacom la quale, a Sky, ha ceduto invece la Nuova Società Italiana (già MTV Italia), editore del canale visibile all’Lcn 8. Ma l’obiettivo, pare ovvio, è quello di assumere nel medio-breve periodo un’identità più vicina a quella Sky. Per la pay satellitare si tratta di definire, nei prossimi tempi, target e proposte editoriali della propria offerta generalista in chiaro, progetti a cui sta lavorando Antonella D’Errico, direttore Sky Terrestrial Channels, e che dovrebbero essere presentati nel giro di poche settimane. Intanto, sempre l’area digitale terrestre della piattaforma è coinvolta nell’imminente spostamento di SkyTg24 dall’attuale Lcn 27 per occupare il 50, lasciato libero dall’emittente di Feltrinelli Laeffe, e collocarsi quindi in un’area dedicata all’informazione, vicino a Rai News 24 (canale 48) e a Tgcom24 di Mediaset (canale 51). Al 27, invece, dovrebbe collocarsi il nuovo canale free di Viacom, Paramount Channel. Una ulteriore offerta cinematografica nell’area dove militano gli specializzati Rai Movie, Iris e il generalista Cielo all’Lcn 26.

di Silvia Antonini