Autore: Redazione
11/07/2016

Sky scende in campo per la nuova stagione sportiva. GreyUnited ha firmato la “campagna abbonamenti”

La piattaforma ha presentato venerdì scorso l’offerta per i suoi canali e per quelli di Fox dedicati. GreyUnited ha firmato la “campagna abbonamenti”

Sky scende in campo per la nuova stagione sportiva. GreyUnited ha firmato la “campagna abbonamenti”

Sky ha presentato venerdì scorso, a Parigi, dove si attendeva la finale degli Europei di calcio, la sua nuova stagione sportiva 2016/2017. E parlando proprio di calcio, sono le grandi esclusive il fiore all’occhiello del prossimo palinsesto, non a caso all’insegna del “total football”, grazie a oltre 2.300 partite live - tra Sky Sport e Fox Sports -, di cui oltre 2.000 in diretta esclusiva. Più di 4.000 le ore di calcio live, con eventi anche in Super HD. Tutte due le cifre, quindi, sono in forte aumento rispetto alla stagione che si è appena conclusa. In particolare, Sky conferma la sua leadership nel calcio italiano, con tutta la Serie A (380 partite, di cui 132 in esclusiva) e tutta la B (472 match). E, ancora: tutta la Uefa Europa League (205 partite), il ritorno su Sky Sport (da Fox Sports) della Premier League inglese (255 incontri) e i match di qualificazione alla Fifa World Cup 2018 (190 partite, di cui 150 in Europa e 40 in Sudamerica). Oltre all’esclusiva offerta di Fox Sports con più di 800 match tra Liga, Bundesliga, Eredivisie, FA Cup, League Cup, Copa Libertadores, Copa Sudamericana e la novità della Coppa d’Africa. Il tutto offerto in un modo sempre più unico e innovativo, con un nuovo linguaggio che si pone l’obiettivo di raccontare l’evento attraverso la tecnica, la tecnologia e la passione: anche grazie a studi sempre al top, che riaccendono le luci dopo una stagione da record. I pre e post partita di Serie A, infatti, hanno registrato una crescita d’ascolti dell’11% rispetto all’anno precedente e, durante gli Europei, “Sky Euro Show” post “Italia-Spagna” ha segnato il record assoluto per uno studio Sky, con 1.350.606 spettatori medi, il 5,8% di share e 2.592.443 spettatori unici. Nel dettaglio, sul totale degli ascolti di Euro 2016, il 22% è stato raccolto dagli studi, live da Parigi e Milano. L’ascolto degli studi è quindi cresciuto del 31% rispetto a quello dei Mondiali 2014. Per la stagione 2016/2017, Sky punta ancora di più sul racconto televisivo, grazie anche a sofisticate tecnologie: dalla rinnovata “realtà aumentata” di “Sky Calcio Live” al nuovo Sky Sport Tech, che diventa Plus, per offrire maggiore spettacolarità, precisione e puntualità, anche durante i 90 minuti. Senza dimenticare il Super HD che, dopo il successo di Euro 2016 (il 20% degli abbonati lo ha scelto per vedere le partite) arriva per la prima volta anche in Serie A, per i clienti più fedeli: le più belle partite del campionato italiano saranno, infatti, disponibili su un canale dedicato anche con la qualità del Super HD. L’innovazione del racconto passa anche attraverso i commenti esperti della “Nazionale” di Sky: Daniele Adani, Massimo Ambrosini, Beppe Bergomi, Alessandro Costacurta, Alessandro Del Piero, Luca Marchegiani, Giancarlo Marocchi, Massimo Mauro, Gianluca Vialli e la new entry Paolo Di Canio con il suo “Di Canio Premier Show”, oltre a Fabio Capello per Fox Sports. Ilaria D’Amico sarà di nuovo alla guida di “Sky Calcio Show”, Diletta Leotta sarà ancora la padrona di casa della Serie B, Marco Cattaneo torna a “Sky Calcio Live” e Fabio Caressa alla seconda edizione di “Sky Calcio Club”. Per il calcio internazionale, Anna Billò conduce gli studi di Europa League e qualificazioni mondiali. A questo, si aggiunge la conferma di rubriche come “Calciomercato - L’Originale” con la coppia Alessandro Bonan-Gianluca Di Marzio, e di produzioni originali, come “Mister Condò - Gli allenatori si raccontano” di Paolo Condò (grande successo della scorsa stagione, sia nei passaggi lineari sia su Sky On Demand), oltre agli appuntamenti esclusivi ormai “cult” firmati da Federico Buffa e Giorgio Porrà.
sky_studios_outside_-_landscape-xlarge_transxx4ofqerdacxmf1n6jm5x-wlogw4jf6xkq2xpqif1ki-e1466955911866
   

Il nuovo Sky Sport24 e le altre discipline

A rinnovarsi è anche Sky Sport24 che, dopo l’introduzione del mosaico in HD, continua a evolversi con una nuova veste grafica e uno studio ancora più interattivo. Tutte le news saranno sempre a portata di smartphone grazie alla nuova app Sky Sport, con notizie, video, risultati, classifiche e highlights degli eventi più importanti. Crescono l’informazione del sito skysporthd.it e la community social con Facebook, Twitter e Instagram. Ci sarà sempre Sky Go, mentre Sky Sport sarà anche on demand. Non solo calcio, però: per dodici mesi l’anno ci sarà una copertura senza paragoni dei più prestigiosi tornei e campionati anche di tutti gli altri sport. Oltre 3.600 ore di grandi eventi in diretta, in giro per il mondo, con in primo piano motori e basket, rispettivamente secondo e terzo pilastro della programmazione sportiva di Sky. A sostegno della nuova stagione, proprio da questa settimana, parte, infine, la campagna “abbonamenti” multimediale ideata da GreyUnited, che coprirà tutto il periodo fino alla ripresa del Campionato, integrata da iniziative territoriali locali.
greyunited_sito_01_1600-e1468235102538

Sky Sport, a breve il nuovo sito per la più grande community sportiva italiana

  Skysporthd.it si prepara alla nuova stagione registrando un aumento di utenti unici di oltre il 30%. Nell’ultimo anno sono stati, infatti, conteggiati numeri importanti per la versione dell’msite e una continua ascesa dei video online, con un incremento netto attestato al 20% grazie agli highlight dei principali campionati di calcio e di tutti gli altri eventi di Sky Sport. Un successo ribadito dai numeri del mese di giugno, in cui l’estate del calcio mondiale ha consentito di raggiungere oltre 5 milioni di utenti unici, ben 23 milioni di pagine visualizzate e più di 8 milioni di video visti.
1437765563-damico-sfondocalcioshow

Il racconto del grande sport

  Skysporthd.it racconterà anche quest’anno tutti gli sport e le grandi esclusive Sky con news, live blog, fotogallery, infografiche, i più moderni tool multimediali e i video in streaming e on demand. Tutto ottimizzato per i dispositivi mobili. E poi il videoportale verticale dedicato a tutti gli sport con i principali highlight e un universo di video che prima del via alla nuova stagione si rinnoverà e diventerà anche responsive, per consentire una navigazione più comoda e veloce anche da smartphone. Dopo un estate piena di appuntamenti ci sarà il restyling completo di tutto il sito di Sky Sport.  

Conversazioni in stile social

  Per quanto riguarda le conversazioni social degli appassionati di sport i numeri sono molto positivi, contando anche la vasta selezione di canali che conta oggi ben otto profili ufficiali tra Facebook, Twitter e Instagram. Durante la stagione 2015/2016, Sky Sport 1 HD è risultato il primo canale per quanto attiene il numero di tweet. Le conversazioni legate ai contenuti trasmessi da Sky Sport sono state oltre 4,4 milioni e sono state postate da 280.000 utenti unici. La più grande community italiana di sport continua, dunque, a crescere a ritmo rapido e costante e ha ormai superato la significativa quota di 5,6 milioni di utenti. Proseguono anche le interazioni con la community grazie a sessioni di #Ask con i talent, rubriche legate a SkySport24, temi di discussione attraverso sondaggi sugli argomenti di giornata.