Skuola.net love brand per studenti e talenti emergenti: per Great Place to Work Italia è Certified Company 2021
Il portale di riferimento del settore edTech riceve il prestigioso riconoscimento, riservato alle aziende che si distinguono per benessere del team e qualità delle dinamiche lavorative. Nell’elenco, è l’unica che si rivolge soprattutto alle nuove generazioni
Un punto di riferimento per gli studenti ma anche per i talenti che ogni giorno contribuiscono al suo successo. Skuola.net, la piattaforma leader per audience nel panorama edTech italiano, ha infatti ottenuto da Great Place to Work Italia l’attestato di Certified Company 2021. Le organizzazioni certificate da Great Place to Work si contraddistinguono, infatti, dalle altre in quanto particolarmente attente al benessere del proprio team e alla qualità delle dinamiche lavorative, applicando un modello relazionale basato sulla fiducia reciproca tra tutte le persone, indipendentemente dal ruolo, genere, orientamento sessuale o anzianità lavorativa. Un premio particolarmente significativo, visto che in definitiva ad assegnarlo sono gli stessi che vivono quotidianamente quell’ambiente, attraverso le risposte date a un’indagine sul clima interno. Forse perché molti di loro, prima di essere parte di Skuola.net, ne sono stati fruitori, nel corso dei suoi oltre 20 anni di storia sempre al servizio degli studenti. E per tenere fede alla mission aziendale - offrire strumenti utili e innovativi per migliorare la vita di ragazze e ragazzi - l’età media dei suoi collaboratori è, specie per un Paese come l’Italia, decisamente bassa. Solo grazie al costante inserimento di talenti provenienti direttamente dal target, inoltre, è possibile mantenersi al passo con le nuove generazioni. Proprio per questo tra i punti di forza di Skuola.net - come organizzazione aziendale - c’è sicuramente quello di credere nel potenziale delle persone, indipendentemente da titoli formali e da esperienze pregresse. Le chiavi per farsi strada nell’azienda sono, piuttosto, l’impegno e il talento. Al trasferimento di competenze ci pensano i colleghi di maggior esperienza: non a caso la coesione è uno degli aspetti su cui si riscontra la maggior soddisfazione in termini di clima aziendale.
Digital e giovane
I motivi d’orgoglio non terminano qui. Lo scorso 31 gennaio Great Place to Work ha rivelato anche la lista completa delle aziende certificate in Italia. E nel nutrito elenco dei brand premiati, Skuola.net è una delle poche realtà totalmente “digital” (puntando sulle potenzialità dell’online sin dal lontano 2000) ma, soprattutto, l’unica che si rivolge in maniera peculiare a un mondo - quello delle nuove generazioni - centrale per l’intero Paese ma spesso troppo trascurato. Una storia di successo, quella di Skuola.net, che l’ha portata a essere oggi il sito educational più seguito nel nostro Paese, con una media di oltre sei milioni di utenti unici al mese, di 3.5 milioni di iscritti al portale, di 2.5 milioni di follower sui social network e di più di 300.000 contenuti per lo studio (la maggior parte dei quali creati dalla community di studenti). E da circa un decennio Skuola.net è anche tra le principali testate giornalistiche specializzate sui temi dell’istruzione e più in generale dell’educazione a 360°, piazzandosi stabilmente nella Top100 dei siti d'informazione online per traffico generato. L'ultima iniziativa in ordine di tempo è, infine, l'ingresso nel mondo delle ripetizioni, settore in forte espansione in Italia, attraverso la creazione della piattaforma Skuola.net | Ripetizioni, marketplace specializzato nel far incontrare domanda e offerta di lezioni private.
Venti anni di cultura inclusiva
L’attestato di Certified Company non è altro che la formalizzazione di quanto già riconosciuto dai suoi stakeholder di riferimento. E che coincide con le fondamenta su cui si basano le valutazioni di Great Place to Work, ossia: attivazione di processi HR di alta qualità, presenza di persone motivate, produttive, collaborative, attente all'innovazione e un elevato livello di engagement, alta attrattività nei confronti del mercato del lavoro e dei migliori talenti, orgoglio generalizzato del team nell'azienda e nel proprio ambiente di lavoro. “Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento internazionale. È una testimonianza di come siamo riusciti a creare in oltre 20 anni di storia una cultura di connessione e inclusività che consente a tutti di esprimere al massimo il proprio potenziale”, commenta Marco Sbardella, co-founder di Skuola.net e Head of Marketing & Business Development. “La cultura aziendale è così importante in Skuola.net ed è ciò che alimenta la nostra attività e guida la nostra innovazione”. “Gli studenti sono la nostra forza, in tutti i sensi. Senza di loro non avremmo motivo di esistere. I migliori tra quelli che abbiamo contribuito a far crescere nel corso degli anni sono entrati a far parte del nostro team, permettendoci di arricchire la nostra capacità di ingaggiare il target in maniera efficace”, sottolinea Daniele Grassucci, co-founder di Skuola.net e Head of Content & Communication. "Le Certified Companies mettono costantemente le proprie persone al centro", afferma Beniamino Bedusa, Presidente di Great Place to Work Italia. “È dimostrato che persone soddisfatte abbiano impatti positivi sul business, sui profitti e siano in grado di fornire esperienze di qualità e valore anche al cliente finale”.