Autore: Redazione
29/10/2021

Skeepers lancia una nuova piattaforma dedicata a micro e nano influencer

La nuova soluzione integrata consentirà ai brand di raggiungere un pubblico potenziale di oltre tre miliardi di persone. Con questa operazione, grazie al sostenuto dal fondo PSG, sono stati investiti 100 milioni di euro a partire da novembre 2019

Skeepers lancia una nuova piattaforma dedicata a micro e nano influencer

Nello scenario attuale, dove valori come autenticità e trasparenza assumono sempre più importanza nel dialogo tra aziende e pubblico, intermediari privilegiati e credibili come micro e nano influencer svolgono un ruolo chiave nel trasferire i messaggi dei brand attraverso contenuti genuini e di valore. Queste tipologie di creator stanno infatti conquistando uno spazio sempre più ampio nell’ambito dell’influencer marketing per via della maggiore vicinanza alla propria community rispetto a profili con fanbase più estese. Gli ambassador godono di un interesse crescente da parte delle aziende poiché risultano più autorevoli e autentici agli occhi dei consumatori. Inoltre, nano e micro influencer interagiscono di più con i loro follower rispetto ai macro influencer, con risultati notevoli in termini di engagement.

Octoly e Hivency

In questo contesto, con l’obiettivo di rispondere alle emergenti necessità delle aziende, il Gruppo Skeepers, leader europeo in soluzioni SaaS di customer experience & engagement management e marketing personalizzato, ha da poco aggiunto alla propria offerta Influencer Marketing, una piattaforma “influence-as-a-service” nata dall’acquisizione di due realtà internazionali leader del settore, Octoly e Hivency. Lanciate rispettivamente nel 2015 e nel 2016, Octoly e Hivency sono a tutti gli effetti due campioni dell’influencer marketing. La prima è franco-americana e opera principalmente negli Stati Uniti; la seconda, con sede a Parigi, è leader in Europa. Grazie all’unione di queste due soluzioni, Skeepers Influencer Marketing permette alle aziende di gestire campagne di influencer marketing su larga scala senza dover corrispondere un compenso economico ai profili selezionati. I brand, attraverso la piattaforma, hanno accesso a un database di oltre 150 mila micro influencer e più di 250 mila nano influencer, per un totale di circa tre miliardi di reach potenziale. L’interfaccia consente di attivare campagne di promozione mirate e di scegliere i profili più idonei tra quelli suggeriti dalla piattaforma grazie all’accuratezza delle informazioni disponibili. In concreto, l’azienda, dopo aver selezionato i nano e micro influencer più adatti a una specifica campagna, potrà inviare loro il prodotto da testare in cambio di una copertura mediatica su Facebook, YouTube, Pinterest, Instagram, TikTok o Snapchat. L'intero processo di sviluppo della campagna, dall’invio dei prodotti al reporting, è completamente automatizzato.

Cosa consente

I vantaggi garantiti dall’utilizzo di questo strumento sono molteplici: dalla semplicità ed immediatezza della fruizione, all’enorme potenziale di visibilità che offre, fino all’iper-profilazione degli influencer coinvolti e alla gestione personalizzata delle relazioni. Skeepers Influencer Marketing consente inoltre di costruire una relazione privilegiata, coinvolgente e di valore con l’audience di riferimento e non ultimo, di aumentare in modo consistente il ROI rispetto a campagne di paid social, diminuendo così anche i costi di acquisizione. "L'influencer marketing deve essere preso in grande considerazione nella strategia generale dei brand, la cui voce da sola non basta più a convincere i consumatori. Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un profondo cambiamento del paradigma d’interazione fra le aziende e i loro clienti, in cui l'autenticità e la condivisione - valori fondamentali dell’esperienza - hanno la precedenza rispetto ai messaggi commerciali top-down. Questa nuova categoria di consufluencer dimostra il ruolo essenziale che i consumatori vogliono giocare oggi. Con Skeepers Influencer Marketing, stiamo mettendo a disposizione dei brand gli ambassador di cui i consumatori si fidano veramente", ha detto Pascal Lannoo, Cmo di Skeepers.

I primi risultati

Fra le aziende che hanno già sperimentato i benefici offerti da questa innovativa piattaforma spiccano L'Oréal, Sephora, Estée Lauder, Nestlé, L'Occitane en Provence e Promod. In Italia, un caso di successo recente è stato quello di PhotoSì, player italiano di primo piano nei servizi di stampa fotografica on line, che ha utilizzato le avanzate funzionalità di Influencer Marketing con l’obiettivo di espandersi a livello europeo. Attraverso la piattaforma, infatti, da settembre 2020 più di 60 campagne cross-country hanno permesso al brand di raggiungere oltre 21 milioni di utenti. Con una community media di 13.000 follower per profilo, PhotoSì ha potuto collaborare con più di 1.500 influencer con il minimo dispendio di risorse.