Autore: Redazione
22/02/2024

Skeepers acquisisce TokyWoky, azienda specializzata in Customer Community Management

L’operazione risponde a un’importante sfida nell’evoluzione del settore, consentendo ai brand di gestire in modo centralizzato, raccogliere e aumentare i contenuti UGC creati dalla community di clienti fidelizzati

Skeepers acquisisce TokyWoky, azienda specializzata in Customer Community Management

Skeepers, il fornitore leader in Europa di soluzioni SaaS per gli user generated content, annuncia l’acquisizione di TokyWoky, azienda specializzata in Customer Community Management. L’acquisizione risponde a un’importante sfida nell’evoluzione del mercato, consentendo ai brand di gestire in modo centralizzato, raccogliere e aumentare i contenuti UGC creati dalla community di clienti fidelizzati. Trasformare i clienti in ambassador è il sogno di ogni azienda. Tuttavia, fino ad ora, i brand non disponevano degli strumenti per identificare, coinvolgere e utilizzare gli UGC delle proprie community di consumatori in modo efficace. I “key customers” sono “dispersi” nei sistemi di CRM, negozi al dettaglio, siti web e piattaforme social: questa frammentazione rende difficile l’identificazione e la creazione di esperienze personalizzate in grado di massimizzare il loro contributo in UGC.

Un tesoro per brand e retailer

TokyWoky è specializzata nella creazione di white-label customer communities personalizzabili per i brand. Le customer communities sono spazi digitali che permettono ai brand di riunire e interagire con i loro migliori clienti attraverso gruppi di discussione, concorsi, sondaggi, eventi, test di prodotto e gamification. Attraverso la creazione customer communities proprie, i brand mirano a migliorare il contatto con i clienti, promuovere la loro fidelizzazione e incoraggiare la creazione di contenuti spontanei. “In Skeepers, abbiamo osservato l’importanza delle customer communities in prima persona - ha detto Marc Bonnamour, CEO di Skeepers -. Confrontandoci con i nostri clienti, in genere vediamo che il 20% degli acquirenti contribuisce a oltre il 40% del fatturato, mentre meno del 5% produce più dell’80% degli UGC. Questo li rende incredibilmente preziosi per brand e retailer. Sostenere questi key customers di alto valore è fondamentale per la crescita organica, motivo per cui è così importante la costruzione di customer communities. L’acquisizione di TokyWoky rende semplici e centralizzate le customer communities focalizzate sugli UGC e aggiunge alla nostra già apprezzata suite di soluzioni UGC una nuova offerta di community management ricca di funzionalità. Crediamo che lo sviluppo delle communities di proprietà dei brand sia uno strumento cruciale per aumentare sia la qualità che la quantità degli UGC che vengono prodotti”. TokyWoky consente ai brand di sfruttare appieno il potenziale delle proprie customer communities, sia per aumentare i ricavi, sia per aumentare la produzione degli stessi UGC. Ad esempio, creare e coinvolgere una customer community di proprietà, aumenta la fidelizzazione e la spesa dei “key customers”. Premiando gli acquirenti per gli UGC di valore prodotti, come per esempio regalando punti riscattabili di gamification e accessi privilegiati, le aziende che utilizzano TokyWoky registrano un aumento di fatturato dal 10% al 50% grazie all’attività dei membri della community. TokyWoky è apprezzato da importanti brand globali, come Sephora, Carrefour, Leroy Merlin, L’Oréal, Lancôme e GRDF. Skeepers sarà attivamente impegnata a livello globale in attività di cross-selling tra le due basi di clienti. TokyWoky da ora sarà conosciuto come “TokyWoky By Skeepers”

Posizione UGC rafforzata

L’acquisizione, completata nel gennaio 2024, porta Skeepers a essere riconosciuta come la soluzione one-stop-shop più avanzata sul mercato per creare, raccogliere, gestire, attivare e ottimizzare gli UGC. Quest’ultima acquisizione testimonia anche l’impegno costante di Skeepers nel rivoluzionare il modo in cui i brand creano legami con i propri consumatori e nel riunire creator, contenuti e communities in modo da guidare e arricchire il commercio moderno. Nei prossimi mesi la soluzione di community management di TokyWoky sarà perfettamente integrata nella suite di soluzioni UGC di Skeepers e nella sua innovativa roadmap di R&S. L’operazione, supportata da PSG Equity (PSG), una delle principali società di growth equity, rafforza la posizione di Skeepers come leader europeo negli UGC.