Autore: Redazione
25/09/2025

Un nuovo sito e-commerce per Mondadori Store: innovazione digitale al servizio dei lettori e delle librerie

La piattaforma tecnologica adottata da Mondadori Retail, fornita da SAP Commerce e sviluppata in collaborazione con Accenture, offre ai clienti un’esperienza di acquisto fluida e con servizi personalizzati. Prevista una campagna digital e social dedicata ai servizi offerti

Un nuovo sito e-commerce  per Mondadori Store: innovazione digitale al servizio dei lettori e delle librerie

Mondadori Retail presenta il nuovo sito di e-commerce https://www.mondadoristore.it/: la piattaforma, caratterizzata da una veste rinnovata, prestazioni potenziate e una user experience profondamente evoluta, rappresenta un importante passo nella strategia di sviluppo e di innovazione digitale della società del Gruppo Mondadori che gestisce la più estesa rete di librerie in Italia. La nuova piattaforma tecnologica, fornita da SAP Commerce e sviluppata in collaborazione con Accenture, offre ai clienti un’esperienza di acquisto fluida e con servizi personalizzati. “Con il nostro nuovo sito portiamo a tutti gli amanti dei libri una nuova esperienza digitale, semplice, intuitiva e veloce - afferma Carmine Perna, amministratore delegato di Mondadori Retail -. Sono passati 25 anni dalla nascita di Mondadoristore.it e, giorno dopo giorno, miglioriamo la nostra visione omnicanale, che pone al centro il lettore e la relazione con i punti vendita, integrando al meglio fisico e digitale al servizio di un pubblico sempre più ampio e consapevole. Mondadori Retail rafforza così il proprio impegno nel promuovere l’accessibilità alla cultura e il valore delle librerie, ponendosi come punto di riferimento, anche nel digitale, con un ecosistema che unisce innovazione e prossimità, tecnologia e relazione: un progetto che abbiamo potuto realizzare grazie alla collaborazione con partner di assoluto rilievo e all’ottimo lavoro dei team Retail e IT del Gruppo Mondadori”. 

Le caratteristiche

La strategia di sviluppo omnicanale di Mondadori Retail proseguirà anche nei prossimi mesi con l’obiettivo primario di rafforzare l’integrazione tra l’esperienza di acquisto online di Mondadoristore.it e l’offerta della vasta rete delle librerie fisiche. Il nuovo sito è stato ripensato completamente in ottica mobile first, con un design innovativo e funzionale che assicura navigazione fluida, tempi di caricamento ridotti e contenuti ottimizzati per tutti i dispositivi. Un’interfaccia chiara e accessibile consente agli utenti di esplorare l’offerta in modo rapido e preciso. L’intero processo di acquisto si conclude in pochi click, dall’opzione rapida di social login, alla scelta della libreria preferita come punto di ritiro fino al controllo della spedizione, tutto in pochi e semplici passaggi. Grazie all’integrazione tra e-commerce e rete fisica è possibile scegliere il proprio libro, pagarlo online e ritirare l’ordine in tutte le oltre 500 librerie della rete di Mondadori Store. Il sito introduce inoltre un rinnovato hub eventi, per esplorare facilmente il calendario di presentazioni, incontri con autori e firmacopie organizzati in tutta Italia. Gli utenti possono filtrare gli appuntamenti per autore, titolo o libreria, restando sempre aggiornati sulle iniziative culturali più vicine o seguendo i propri autori preferiti. Grazie alla nuova funzionalità wishlist, ogni utente può creare e condividere librerie virtuali per sé e per ispirare amici e familiari, così da poter alimentare la passione per la lettura in modo social e partecipativo.

I partner

Con il lancio del nuovo sito è prevista una campagna di comunicazione digital e social dedicata ai nuovi servizi della piattaforma. “Ogni interazione con i clienti è un’opportunità per fidelizzare e promuovere la crescita. Le aziende che danno priorità alla customer experience si distinguono grazie a interazioni fluide e di qualità che creano connessioni durature - dichiara Carla Masperi, amministratore delegato di SAP Italia -. La soluzione SAP Commerce Cloud, ricca di funzionalità, innovativa e scalabile, contribuisce quindi a rafforzare ulteriormente il legame di collaborazione”, conclude Masperi. Alessandro Riva, digital media lead di Accenture Italia, conferma: “Abbiamo contribuito alla realizzazione di una piattaforma di e-commerce innovativa, modulare e flessibile, in grado di offrire un’esperienza di acquisto immersiva, personalizzata e omnicanale, perfettamente integrata con l’ecosistema fisico e digitale. È stata una sfida complessa, che abbiamo affrontato con entusiasmo, mettendo in campo le competenze specialistiche del nostro team media e la creatività, l’innovazione e la tecnologia di Accenture Song per dare vita a un prodotto che nasce per fare la differenza”.