“Simple But Amazing”, nasce il disco-manifesto di SBAM
L’agenzia creativa lancia un LP visionario: 14 tracce che coniugano il talento umano con il potere dell’AI

SBAM dimostra ancora una volta che il modo migliore per comunicare non è solo raccontare una storia, ma essere la storia. È così che è nata l’idea di esprimere la visione dell’agenzia creativa super-powered by JAKALA con un album unico nel suo genere, frutto della collaborazione tra intelligenza artificiale e talento umano: SBAM – SIMPLE BUT AMAZING. Il progetto ha preso vita attraverso un processo di co-creazione inedito: 14 brani originali generati a partire da 14 nuclei elaborati dall’AI, e successivamente trasformati in canzoni da un songwriter e musicista che ha dato loro anima e forma, Jimmy Sillani. Un esperimento che riflette la visione di SBAM: solo quando l’intelligenza artificiale incontra la creatività umana può nascere qualcosa di straordinario. Le 14 tracce di SIMPLE BUT AMAZING non sono solo un esercizio di stile, ma un manifesto sonoro dei valori di SBAM. Ogni brano interpreta e trasmette concetti chiave della filosofia dell’agenzia, come Radical Simplicity, Bring Your Magic ed Exit ego, enter ideas. L’obiettivo? Dimostrare che la creatività non si spiega: si vive (e si canta). Il disco è disponibile in un’esclusiva edizione fisica limitata composta da 300 pezzi numerati in vinile 33 giri e in musicassetta, ma il progetto musicale è accessibile su tutte le principali piattaforme musicali, da Apple Music a Spotify, per chiunque voglia immergersi in questa esperienza sonora e lasciarsi ispirare. «Con questo progetto, abbiamo voluto dire cos'è SBAM senza troppi giri di parole», commenta Luca Grelli, Chief Creative Officer di SBAM. «SBAM vuol dire prima di tutto divertirsi, sperimentare, giocare, nel senso creativamente più stimolante e produttivo della parola: tuffarsi a piene mani nelle opportunità che ci offre la tecnologia per esplorare modi diversi di fare comunicazione, oltre i paletti, spesso solo mentali, di quello che chiamiamo pubblicità. È anche un modo per mostrare ai brand che oltre questi paletti c'è un mondo largamente sottoutilizzato, il mondo del branded content per esempio, che invece offre ai brand opportunità straordinarie». «E poi, con questo disco sveliamo per la prima volta il significato vero di SBAM», aggiunge Samanta Giuliani, Chief Strategy Officer dell’agenzia. «Simple but amazing, appunto. Come i progetti che ci piace fare. E, soprattutto, come ci piace lavorare». Per ascoltare l’album su Spotify, clicca qui.