Autore: Redazione
02/02/2024

ShowHeroes mette a punto la misurazione dell’attenzione per CTV con “Adelaide “

È disponibile per gli inserzionisti un approccio completamente integrato con approfondimenti cross-device tesi ad attivare, ottimizzare e pianificare le campagne pubblicitarie

ShowHeroes mette a punto la misurazione dell’attenzione per CTV  con “Adelaide “

ShowHeroes, tra i leader globali nei contenuti video digitali, nella tecnologia e nelle soluzioni pubblicitarie sostenibili, lancia la soluzione di misurazione dell’attenzione per la pubblicità video sulla Connected Tv in collaborazione con Adelaide. Con l’offerta di misurazione dell’attenzione di ShowHeroes che ora include anche la CTV, gli inserzionisti hanno a disposizione un approccio completamente integrato con approfondimenti cross-device per attivare, ottimizzare e pianificare strategicamente le campagne pubblicitarie per catturare l’attenzione dei consumatori. In combinazione con i formati creativi innovativi di ShowHeroes, come i codici QR, o i formati totalmente personalizzati e ora la misurazione dell’attenzione, i brand possono comprendere il vero ritorno sull’investimento media, ottenendo informazioni uniche sull’attenzione del pubblico durante la visione di contenuti sulla CTV. Per il mercato italiano ShowHeroes, al momento, soddisfa le richieste di inventory CTV e copre tutti i Paesi europei al di fuori dell’Italia. 

Il cambio di paradigma

La pubblicità sulla tv connessa è una strategia sempre più presente in tutti i mercati. Negli Stati Uniti si prevede che lo streaming televisivo inclusivo di pubblicità aumenterà di 16 milioni di utenti, rispetto al calo di 10 milioni previsto per lo streaming televisivo a pagamento nello stesso periodo. In America Latina, il secondo mercato video digitale al mondo, la maggior parte delle ore di streaming avviene su CTV, con l’85% degli utenti che preferisce i contenuti su CTV piuttosto che quelli lineari, secondo Insider Intelligence. L’estensione della misurazione dell’attenzione su tutti i canali segna un cambiamento di paradigma nella pubblicità digitale, in quanto integra alla misurazione di impression o viewability, anche il coinvolgimento del pubblico. Per generare gli indici di attenzione delle campagne CTV di ShowHeroes, il modello di Adelaide utilizza i dati di eye-tracking di TVision, azienda leader nella misurazione televisiva, insieme ai dati di full-funnel e ad altri indicatori di media quality. I dati di attenzione possono quindi essere sfruttati in programmatic per targettizzare in modalità probabilistica sulla base di attenzione e impatto. Inoltre, gli inserzionisti possono confrontare direttamente gli indici di attenzione di Adelaide sui posizionamenti in CTV con quelli di altri formati pubblicitari e canali. “Il futuro della pubblicità sulla CTV non potrebbe essere plasmato con maggiore competenza - afferma Sarah Lewis, Global Director CTV di ShowHeroes -. In ShowHeroes abbiamo innovato e costruito nuove soluzioni per consolidare l’advertising sulla CTV e abbiamo dimostrato, nel nostro studio del 2022, che si tratta di uno dei mezzi più coinvolgenti a disposizione degli inserzionisti. Con l’offerta della misurazione dell’attenzione anche sulla CTV, stiamo facendo il prossimo grande passo”. “La nostra partnership con ShowHeroes risponde all’esigenza di una maggiore trasparenza sulla qualità anche sulla CTV - ha dichiarato Marc Guldimann, CEO di Adelaide -. Grazie alla collaborazione, gli inserzionisti potranno avere una comprensione più approfondita dell’efficacia della pubblicità sulla CTV, legata ai risultati del brand e alla qualità specifica di questo canale. Siamo entusiasti di lavorare con ShowHeroes per migliorare il media buying sulla CTV e aiutare gli inserzionisti a massimizzare il valore di questo asset”.