Autore: Redazione
03/09/2024

Show Reel Media Group lancia “ No social, No business”

La masterclass in diretta streaming dedicata a Social Branding e Influencer Marketing per small business, liberi professionisti e PMI è la concretizzazione del primo corso del nuovo progetto formativo voluto dalla digital media company

Show Reel Media Group lancia “ No social, No business”

La digital media company Show Reel Media Group, da oltre 15 anni leader di mercato in ambito Influencer Marketing e Creator Economy, lancia No Social, No Business, la Masterclass in Social Branding e Influencer Marketing dedicata a piccole-medie imprese, small business e liberi professionisti. L’iniziativa, che inaugura il nuovo progetto formativo Show Reel Academy, ha l’obiettivo di accompagnare imprenditori e imprenditrici in un percorso per amplificare il proprio business grazie ai social media. Il corso è un evento unico: per la prima volta, Show Reel Media Group, che da sempre affianca grandi aziende e brand nello sviluppo di campagne social, apre le porte del Social Branding e dell’Influencer Marketing al mondo degli small business e delle piccole-medie imprese. La Masterclass si svolgerà in una sola giornata-evento, l’11 ottobre 2024, e sarà fruibile al 100% online e in diretta streaming. «Le piccole-medie imprese italiane rappresentano il cuore pulsante dell'economia del nostro Paese. Queste realtà, spesso eccellenze artigianali e produttive di provincia, hanno un potenziale enorme che spesso rimane inespresso - afferma Luca Leoni, CEO di Show Reel Media Group - Una delle chiavi per sbloccare questo potenziale è l'uso strategico dei social media, uno strumento che può diventare il vero alleato di una realtà imprenditoriale per valicare i confini territoriali ed entrare in contatto con una nuova clientela. A queste realtà serve competenza e visione per mettere in atto il cambiamento e, attraverso questa Masterclass, vogliamo mettere a loro disposizione la nostra esperienza per fornire una prima opportunità di accesso a questo mondo». La digital media company, intercettando un trend positivo che sta interessando in modo sempre più capillare l’impresa italiana, ha infatti deciso di creare un’offerta formativa personalizzata pensata per quelle realtà che - spesso per mancanza di competenze tecniche, di struttura o proprio di una cultura verso un approccio marketing più strategico - non hanno finora mai investito dello sviluppo di un proprio posizionamento social ma verso il quale stanno sempre più mostrando interesse. I dati, infatti, parlano chiaro: secondo un’elaborazione dell’Ufficio Studi Confartigianato su dati Eurostat, nel 2023 è salita al 55,7% la quota delle piccole imprese (10-49 addetti) che utilizzano almeno un social media, con una crescita di oltre dieci punti rispetto al 45,6% del 2019. Dato molto incoraggiante - che tra l’altro si avvicina sempre di più al 58% della media dell’Unione Europea - anche perché esistono tendenze fondamentali relative alle abitudini di utilizzo dei social che queste realtà imprenditoriali non possono più ignorare: il 58% degli utenti utilizza i social media per cercare informazioni su brand e prodotti, il 25,1% scopre nuovi brand, prodotti e servizi tramite social ads (Fonte Report Digital 2024 - Italia pubblicato da We Are Social in collaborazione con Meltwater) e il 49% ha acquistato prodotti o servizi proposti da influencer (Survey “Influencers: definizioni, numeri e scenari” di Eliza Frascaro, Head of Research Southern Europe & MEA Toluna UPA x Influencer Marketing 22 Powered by UPA).

Dalla teoria alla pratica

Questi dati dimostrano quanto sia cruciale per ogni tipo di realtà commerciale esserne, innanzitutto, consapevole ma anche saper sfruttare queste tendenze per ottenere risultati significativi e positivi per il business, ossia far scoprire a sempre più persone la propria azienda, fidelizzare i clienti e stimolare le vendite. Per questo, la direzione formativa di No Social No Business raggruppa teoria, nozioni pratiche e case history con l’obiettivo di fornire un metodo di lavoro sviluppato in anni di progetti di successo. Il team didattico di No Social No Business è formato da professionisti e professioniste di Show Reel Media Group: Strategist, Autori, Social Media Manager ed esperti del settore, tra cui gli stessi Luca Leoni (CEO di Show Reel Media Group), Helio Di Nardo (CEO di Show Reel Factory, la talent agency del Gruppo) e Laura Gusmeroli (Client Director di Show Reel Agency, la content agency del Gruppo), che ogni giorno lavorano alla costruzione di campagne social e di influencer marketing per aziende di diversi settori. Saranno, inoltre, coinvolte le testimonianze di imprenditori, aziende e creator che sono riusciti ad amplificare il proprio business grazie ai social come Davide e Giulia Campagna (entrambi Co-Founder di Cotto al Dente), Luca Rossetti (CEO di We Make-Up) e Chiara Avogadri (Digital Marketing & Communication Specialist di Yara Italia), che metteranno a disposizione la propria esperienza sul campo.