Autore: Redazione
30/11/2022

Shopify: vendite a +19% durante Black Friday e Cyber Monday

Nel celebre weekend di shopping gli acquisti tramite il marketplace hanno raggiunto quota 7,5 miliardi di dollari a livello globale. In Italia si è registrata una crescita del 29,4% del numero di consumatori che hanno acquistato dai merchant Shopify, con uno scontrino medio di oltre 83 euro

Shopify: vendite a +19% durante Black Friday e Cyber Monday

Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify

Si è chiuso il periodo del Black Friday & Cyber Monday da record per i merchant Shopify: durante il lungo fine settimana clou per le vendite, i brand indipendenti che hanno scelto la piattaforma per il proprio negozio, hanno messo a segno vendite pari a 7,5 miliardi di dollari, una crescita del 19% rispetto al 2021 (+21% a valuta costante). In particolare, da venerdì 25 a lunedì 28 novembre sono stati 52 milioni i consumatori nel mondo a scegliere di acquistare da uno store su Shopify. Nel nostro Paese, gli italiani che hanno acquistato da un negozio Shopify sono aumentati del 29,4% rispetto al 2021, con uno scontrino medio pari a 83,83 euro a testa (nel 2021 la spesa media condivisa da Shopify era di 76,24 euro), a dimostrazione che il famoso weekend di offerte è ormai da tempo entrato nelle abitudini di shopping. Tra le città italiane, a registrare il maggior numero di ordini sono state le attività imprenditoriali con base a Milano, seguite da quelle a Roma e Torino. Tra le categorie merceologiche scelte dagli italiani, al primo posto troviamo abbigliamento e accessori, seguita da health & beauty, food & beverage, home & garden e media (libri, ebook, dvd, riviste, musica e così via). Resta inoltre preponderante l’utilizzo del mobile per effettuare i propri acquisti (71%), preferito rispetto al desktop, impiegato nel 29% dei casi.

L‘Italia protagonista

A confermare ancora una volta il valore del Made in Italy all’estero, sono i dati incoraggianti delle vendite transfrontaliere delle imprese italiane: sul totale degli acquisti, il 20% è stato effettuato fuori dall’Italia, soprattutto basati negli Stati Uniti, in Francia e in Germania. Tra i prodotti preferiti, sul podio abbigliamento e accessori, health & beauty e home & garden. Infine, una curiosità: il picco delle vendite in Italia è stato registrato alle ore 18.00 di venerdì 25 novembre.  Altri dati interessanti sul weekend Black Friday e Cyber Monday nel mondo: oltre 52 milioni di consumatori a livello globale hanno scelto di acquistare da brand che si affida a Shopify, con un incremento del 18% rispetto al 2021. Il picco di vendite è stato registrato alle ore 12.01 nel fuso orario Eastern Time (ET) di venerdì 25 novembre, con una spesa di 3,5 milioni di dollari. Il carrello medio dei consumatori a livello globale è stato di 102,10 dollari (104,80 dollari a valuta costante). I Paesi in cui si è venduto di più nel mondo sono Stati Uniti, Regno Unito e Canada, mentre nella top 3 delle città rientrano Londra, New York e Los Angeles. In aumento rispetto allo scorso anno gli acquisti tramite mobile, per un totale del 73% rispetto al 29% effettuato da desktop. Tra le categorie merceologiche più scelte, abbigliamento e accessori si aggiudica il primo posto in classifica, seguita da health&beauty e home&garden. Le vendite transfrontaliere globali hanno raggiunto quota 15%. “Anche in Italia il Black Friday e Cyber Monday è diventato una vera e propria stagione dello shopping, ma è il lungo fine settimana a rimanere il momento clou. Le vendite record che abbiamo visto sulla nostra piattaforma durante i quattro giorni di shopping mostrano inoltre come il successo appartenga sempre di più ai brand indipendenti, che sono riusciti a costruire marchi amati, con community affezionate che li sostengono”, commenta Paolo Picazio, Country Manager per l’Italia di Shopify. E prosegue: “Come Shopify siamo felici di poter essere la spalla di molte realtà meritevoli, che anche grazie al nostro supporto sono riuscite a scalare le opportunità del commercio online e offline e raggiungere i clienti sempre più facilmente, ovunque essi si trovino”.