Shibumi presenta l’ottava edizione della ricerca “Italiani OnLife”
Dati e tendenze riguardanti i temi più caldi per le esigenze di aziende e decision maker con l’obiettivo di realizzare strategie di marketing e comunicazione efficaci
Shibumi - Emotions Power Data, azienda di marketing, comunicazione e live experience che sfrutta la propria tecnologia e la potenza del dato per creare emozioni, presenta l’ottava edizione della storica ricerca “Italiani & Social Media” che da quest’anno prende il nome di “Italiani OnLife”. L’edizione 2024, la ricerca si rinnova con l’aggiunta di due focus: oltre alle tematiche storiche, social media e influencer marketing, vengono analizzati i temi dell’e-commerce e della sostenibilità. È possibile prenotare fin da ora la ricerca, suddivisa per argomenti, registrandosi direttamente sul sito di Shibumi. Per realizzare lo studio sono stati integrati i dati di social listening, raccolti tramite la piattaforma proprietaria Blogmeter, i con una survey online (realizzata con metodologia CAWI), che ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione italiana per genere, fasce di età (15-64 anni) e area territoriale di residenza. Le interviste al campione hanno preso in esame persone con almeno un profilo social attivo. L’analisi dei dati ha consentito di identificare i macro trend in atto, le preferenze e le abitudini degli italiani e le implicazioni per le strategie aziendali. La scelta di intervistare Italiani digitali per parlare di consumatori nazionali è supportata dai dati Istat 2023, secondo i quali l’uso di internet riguarda quasi il 100% delle fasce di età più giovani, ma oltre l’80% anche dei 60-65enni e copre la quasi totalità della popolazione. Di conseguenza, si può parlare di “italiani” e di “italiani digitali” in modo intercambiabile, poiché la maggior parte è sempre connessa: da qui anche il rinnovato nome di “Italiani OnLife”.
Cambiamento di abitudini
Lo studio può essere sintetizzato subito con qualche dato interessante: il 42% degli Italiani segue almeno un influencer, e non sono solo i più giovani a farlo: uno dei dati più significativi, infatti, riguarda un leggero calo di interesse, rispetto al 2023, da parte della GenZ (che rimane la generazione più affezionata agli influencer), mentre si rileva un interesse crescente da parte dei boomer, il che indica un nuovo cambiamento nelle abitudini del consumo digitale, che vede le generazioni più giovani evolvere verso una maggiore preferenza e selezione di contenuti più autentici e meno commerciali. “Italiani OnLife” è l’evoluzione di una ricerca storica realizzata da Blogmeter (ora membro di Shibumi Group) nata inizialmente per studiare il rapporto tra gli italiani e i social media, attraverso l’analisi di due aspetti: da un lato la continua evoluzione dei social, e con essi dell’influencer marketing, e dall’altro come questi cambiamenti influenzino il comportamento degli italiani, sia come consumatori sia come cittadini - afferma Paola Tué, Head of Data & Research di Shibumi Group -. Per questa ottava edizione abbiamo aggiunto altri due focus tematici: l’e-commerce, per analizzare i processi decisionali di acquisto sia online sia offline, e il tema della sostenibilità, centrale sia per noi consumatori, sia per la comunicazione delle aziende, sempre alla ricerca di insight per guidare una comunicazione green sempre più efficace”.
Uno strumento mirato
La ricerca, e gli insights che ne emergono, si rivolge a tutti i marketing manager, decision maker o brand manager che intendono strutturare strategie aziendali efficaci a partire dai dati a propria disposizione. Prendere decisioni per il proprio brand, conoscere le abitudini di acquisto e l’orientamento del proprio target, significa non solo essere sempre aggiornati ma soprattutto conoscere, e quindi provare, a gestire i macro trend in atto. La potenza della ricerca risiede anche nella sua storicità, otto edizioni permettono di presentare dati attuali, offrire un benchmark dettagliato delle evoluzioni nel tempo. Ogni settimana Shibumi pubblicherà una pillola della ricerca sulla base degli argomenti analizzati: social media, influencer, e-commerce, sostenibilità ed eventi. Fin da ora, è possibile prenotarsi per ottenere in anteprima tutte le pillole, registrandosi sul sito di Shibumi Group.