Sharing Growth: il nuovo posizionamento di SG Company all’insegna della condivisione
La nuova brand identity (logo, sito, company profile) è stata realizzata sotto la direzione strategica e creativa di KleinRusso

SG Company Società Benefit, con il go live del nuovo sito, presenta il suo rebranding: un’operazione strutturale e filosofica prima ancora che di puro brand. La sintesi del processo è tutta nella dichiarazione d’intenti che la racchiude: “Passiamo da comunicare ciò che siamo, a essere ciò che comunichiamo”. Sharing Growth è il frutto di un percorso di co-creazione, fatto di incontri e workshop tra le key people di SG Company e di tutte le sister companies che, come fortemente voluto dal Ceo Davide Verdesca, hanno partecipato attivamente e contribuito all’identificazione dei quattro pilastri su cui fondare la nuova identità: distintività, condivisione, innovazione e crescita continua. La condivisione della crescita è infatti insita nel DNA di SG Company ed è quindi il posizionamento che più di tutti rispecchia i valori fondanti del Gruppo e la visione del suo Ceo. Al tempo stesso è la sintesi della piattaforma dove si lavora ogni giorno per connettere le eccellenze e i migliori know-how del settore della comunicazione per farli crescere insieme e per rendere SG Company “The best place to grow”. L’unicità del modello di business di SG Company sta proprio nell’aver compreso che la crescita non è individuale ma va condivisa tra le persone e le aziende che ne fanno parte ma anche con i clienti e gli eventuali prospect, per perseguire l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Questo coerentemente con la mission di SG Company di attrarre eccellenze aziendali nazionali, creando il clima migliore per la collaborazione, l’innovazione, la crescita e la sostenibilità. Quello di SG Company, infatti, non è un modello industriale fatto di semplici acquisizioni ma di “associazioni”, in cui ogni sister company resta indipendente ma interagisce con le altre a livello di business, un modello di gestione con un alleggerimento delle funzioni di staff in capo a SG Company (Business Development, Gare, HR) e un modello di governance che unisce spirito imprenditoriale e industriale alla volontà di crescere insieme. SG Company si racconta come un gruppo di persone dove la forte seniority incontra e fa crescere l’ambizione dei giovani, in cui si sviluppano e prendono forma idee e strategie, format originali e progetti di futuro; un contenitore di eccellenze uno spazio nel quale si ritrovano e convivono agenzie, aziende e persone appartenenti al campo largo della comunicazione e dell’innovazione tecnologica. Un’azienda italiana in movimento, attenta al mondo che cambia e pronta a cogliere le occasioni di cambiamento e di crescita. Il nuovo posizionamento accompagna il trend di crescita del Gruppo, comunicato anche per il primo trimestre 2025, e lo rende ancora più attrattivo nella comunicazione live e integrata.
La nuova brand identity
La nuova brand identity (logo, sito, company profile), realizzata sotto la direzione strategica e creativa di KleinRusso, chiamata a gestire il rebranding in virtù del fatto che essendo l’ultima entrata nel gruppo era quella meno condizionata dal passato, è il risultato visivo tramite cui comunicare i valori di SG Company, attraverso un segno ed un tratto distintivi che rappresentano la sua essenza e rafforzano la sua identità. Il nuovo logo, con un processo di ispessimento e fusione delle forme delle lettere S e G, diventa un contenitore per rappresentare visivamente i concetti di Sharing e Growth. Naturalmente un logo impattante ha bisogno di un colore guida chiaro e forte: ecco quindi il giallo vivo, colore del sole, che infonde sicurezza ed energia e identifica l’azione, la creatività e l’innovazione.
Commenti
Davide Verdesca, CEO di SG Company, ha affermato: “Sono particolarmente orgoglioso del lavoro sin qui svolto che rappresenta un altro tassello del nostro posizionamento sul mercato come realtà differente. Sharing Growth è prima di tutto un concept industriale, un modello di crescita virtuosa attraverso una visione imprenditoriale di gruppo che privilegia l’ecosistema e l’integrazione delle sister companies che possono proporre al mercato una soluzione unica. Un interlocutore solo in grado di fornire comunicazione, social, eventi, media, loyalty, digital, tech e tanto altro. La nostra unicità si manifesta in un logo che racchiude al suo interno, come in uno schermo, la proiezione di tutte le nostre specificità e caratteristiche. Tanti differenziano in strutture diverse o sottobrand. Noi uniamo e semplifichiamo i processi. Siamo una sintesi, non un semplice insieme”. Fabrizio Mezzo, Marketing & Communication Advisor di SG Company ha aggiunto: “Il nuovo logo è prima di tutto il frutto di un lavoro di analisi su noi stessi come Company e poi di applicazione creativa. Come ogni simbolo, anche Sharing GrowthTM racchiude potenzialità non ancora esplorate appieno che scopriremo strada facendo. Ma le intuizioni tradotte in un segno grafico sono la via verso quel futuro che tutti in SG si aspettano: Inclusivo, Corale, Autorevole. Usciamo dal posizionamento istituzionale per agganciarci al lavoro ed alla filosofia delle diverse sister”. Sandro Volpe, Ceo di KleinRusso che ha guidato il processo di riposizionamento e rebranding, ha dichiarato: “Il nostro Creative Sharing si dimostra uno strumento sempre attuale per accompagnare i brand nelle fasi di transizione e trasformazione, aiutandoli a ridefinire la propria identità, rivoluzionare i processi, ottimizzare l’efficienza e accelerare la crescita del business”.