“Sguardi di Cura di TENA”: docu-film dedicato ai professionisti delle RSA firmato da Omnicom PR Group
L’agenzia ha seguito strategia, concept, produzione esecutiva ed evento per il brand di Essity
Tena, brand di Essity, presenta “La Passione di Assistere – Sguardi di Cura”, un docu-film inedito che porta sullo schermo il lavoro, spesso invisibile, dei professionisti socio-sanitari nelle RSA italiane. L’obiettivo è dare riconoscimento al mestiere ad alta intensità di competenze ed empatia, mettendo al centro le relazioni umane che fondano la qualità della cura. Ne nasce un racconto emozionante, costruito con un linguaggio cinematografico autentico. Il progetto è ideato e coordinato da Omnicom PR Group, che ha curato strategia end-to-end, concept creativo, progettualità, produzione esecutiva e l’evento di lancio al Palazzo del Cinema Anteo di Milano. L’agenzia prosegue così il percorso avviato con TENA nelle precedenti edizioni de “La Passione di Assistere”, consolidando un format community-first del brand. La produzione cinematografica è a cura del collettivo Filmati Milanesi (registi David Segarra, Paolo Lobbia e Marco Armando Piccinini), che ha dato forma ad un cine-racconto emozionante, capace di restituire la verità dei gesti quotidiani all’interno della RSA. “Sguardi di Cura” nasce da una call nazionale rivolta ai professionisti socio-assistenziali, chiamati a condividere le proprie esperienze, aneddoti del lavoro e riflessioni sul concetto di uno “sguardo di cura”. Quasi 100 video-candidature da tutta Italia hanno portato alla selezione di 16 protagonisti, per comporre una narrazione corale che restituisce la complessità e la bellezza della cura. La struttura del film integra un ciclo di video-interviste che porta in primo piano la “viva voce” dei professionisti socio-sanitari e tre cortometraggi originali, liberamente ispirati alle testimonianze raccolte, ciascuno con un taglio stilistico distinto. La première di “Sguardi di Cura” si è tenuta il 6 novembre 2025 al Palazzo del Cinema Anteo a Milano, in un evento condotto da Paolo Kessisoglu e riservato ai professionisti del settore e alla community coinvolta.
Il commento
Massimo Moriconi, General Manager di Omnicom PR Group dichiara: “Con ‘Sguardi di Cura’ firmiamo un progetto di branded content di grande valore, basato su ascolto, co-creazione e qualità narrativa, e culminato in un evento che mette al centro i veri protagonisti – i lavoratori nelle RSA. Grazie a Essity per aver reso possibile tutto questo e a Filmati Milanesi per averci aiutato a raccontare storie che parlano alla testa e al cuore delle persone”.