SG Marketing Agroalimentare vince la gara per la promozione di latte e derivati in 4 Paesi di Granlatte
Il valore supera la cifra di 3,7 milioni di euro. I mercati interessati sono Cina, Corea del Sud, Libia e Nuova Zelanda

SG Marketing Agroalimentare, di Bologna, ha vinto il bando indetto da Granlatte - la società cooperativa agricola aderente a Legacoop e Confcooperative, e holding del Gruppo Granarolo - per la selezione di un organismo di esecuzione incaricato della realizzazione delle azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti nell’ambito del Programma “EU Dairy: Integrated Supply Chain & High Quality”, acronimo EDIS, che si svolgerà nei seguenti Paesi Terzi: Cina, Corea del Sud, Libia e Nuova Zelanda e riguarderà i seguenti prodotti: latte e prodotti lattiero caseari (in particolare latte fresco di alta qualità, latte per l’infanzia e tutti i derivati dal latte fresco di alta qualità).
L’obiettivo che Granlatte vorrebbe ottenere è di migliorare la conoscenza e la reputazione dei prodotti lattiero-caseari europei, in particolare di quelli ottenuti appunto da latte di alta qualità, come contraddistinti da elevata qualità organolettica e nutritiva, tracciati e garantiti sotto il profilo della sicurezza alimentare. Il valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.747.162 euro in tre anni, a partire da fine febbraio, con rinnovo annuale ogni 12 mesi.
Le attività da realizzare nei citati Paesi target sono: definizione della strategia di comunicazione e identità visiva della campagna, canali elettronici (sito web, social media), pr, promozione sui punti vendita, eventi (fiere di settore, cooking show, sponsorizzazione eventi, giornate informative nei reparti maternità e con studi pediatrici, strumenti di comunicazione (video promozionali, materiali informativi, gadget). I messaggi principali diffusi saranno: specificità dei metodi di allevamento e produzione del latte e dei suoi derivati (allevamenti selezionati, vacche nutrite in modo naturale, e controllo dell’alimentazione, della mungitura in stalla e del prodotto finito); caratteristiche intrinseche dei prodotti lattiero caseari europei, specie in termini di qualità, sapore, diversità e tradizione; e, infine, sicurezza alimentare.