Autore: Redazione
04/07/2023

SG Company perfeziona l’acquisizione della maggioranza di FMA, il cui fatturato è cresciuto a 1,8 milioni di euro nel primo semestre

Conclusa l’annunciata operazione tra il Gruppo di cui è CFO Francesco Merone e la società di cui sono Fondatore Aurelio Girelli, CEO Antonio Enzo Pagani e CFO Soleil Milan

SG Company perfeziona l’acquisizione della maggioranza di FMA, il cui fatturato è cresciuto a 1,8 milioni di euro nel primo semestre

Francesco Merone, CFO del Gruppo SG Company e il team di FMA

SG Company Società Benefit S.p.A. tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana, a seguito della comunicazione diffusa in data 9 maggio 2023 relativa alla sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota di maggioranza del capitale sociale di Gruppo FMA S.r.l., oggi denominata FMA S.r.l., informa di aver perfezionato il closing dell’operazione e di aver ufficialmente iniziato le attività di integrazione e di collaborazione tra le società. L’operazione, del valore di 1 milione di euro, ha portato all’acquisizione del 60,92% del capitale sociale di Gruppo FMA, tramite l’acquisto della partecipazione societaria detenuta dal fondatore della società Aurelio Girelli.

I risultati

FMA S.r.l. è una società composta da un team di professionisti dello shopper marketing e della shopper experience, che offre alle società soluzioni di brand activation, loyalty, consumer engagement e promotions, basandosi sulla profonda conoscenza dei comportamenti dei consumatori lungo il percorso decisionale e individuando le modalità e le tempistiche di engagement maggiormente efficaci. Al 31 dicembre 2022, FMA S.r.l. ha registrato i seguenti valori: Fatturato: € 2,9 milioni; EBITDA: € 439 mila; PFN (+debt/-cash) a -0,9 milioni; utile di 303.436 euro. Si riportano di seguito i principali dati economici, non ancora sottoposti a revisione contabile, registrati nel primo semestre del 2023, in crescita rispetto a quelli registrati nel medesimo periodo del 2022: Fatturato: € 1,8 milioni (rispetto a € 1,3 milioni del medesimo periodo del 2022); PFN: € -828 mila (cassa positiva). Tra i principali clienti della società, di cui sono CEO e CFO, rispettivamente, Antonio Enzo Pagani e Soleil Milan, si annoverano Ferrero, Cameo, Gruppo Carlsberg, BIC Italia, MSC Crociere e Banca Mediolanum. Il Consiglio di Amministrazione di Gruppo FMA, in carica ai due soci di minoranza, Pagani e Milan, rimarrà invariato. Tuttavia, contestualmente all’ingresso di SG Company nel capitale sociale della società, vengono sottoscritti con loro degli accordi parasociali e viene aggiornato lo statuto societario per garantire la governance a SG Company, tramite la modifica delle deleghe conferite al suddetto Consiglio.

Il commento

Francesco Merone, CFO del Gruppo SG Company, ha dichiarato: “Dopo le acquisizioni delle società MiTH e Louder e la partecipazione rilevante in Kampaay, anche l’acquisizione di una quota di maggioranza in FMA rappresenta un investimento nelle aree di business complementari al core business di Gruppo, che rafforza la presenza di imprenditori di comprovata esperienza e pronti a vivere una nuova avventura all’interno di SG Company. Come possiamo vedere dai numeri appena pubblicati, l’azienda è molto solida con financials in crescita e con una marginalità più alta di quella di Gruppo. Per SG Company questo è ovviamente uno dei parametri essenziali per poter procedere con l’integrazione. Come già detto in precedenti occasioni, il 2023 sta procedendo molto bene sia sul fronte organico sia appunto grazie alla crescita per linee esterne, divenuta ad oggi un’attività strategica per il nostro management”.