Autore: Redazione
14/11/2024

SG Company: FMA acquisisce il 51% della NewCo dei concorsi a premio Concreta Promotion

L’obiettivo al 31 dicembre 2025 è di generare almeno 1 milione di euro di fatturato, valorizzando le opportunità di integrazione dei business delle due società

SG Company: FMA acquisisce il 51% della NewCo dei concorsi a premio Concreta Promotion

Antonio Pagani, CEO di FMA e Ennio Mantovani

SG Company Società Benefit ha reso noto che la sua controllata al 58% FMA ha sottoscritto un accordo vincolante con la società Concreta Comunicazioni, attiva nei campi della creatività, dei concorsi e delle promozioni, nonché di piattaforme, software e server gestionali, per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di una società di nuova costituzione nel campo dei concorsi a premio. L’obiettivo dell’operazione è valorizzare le opportunità di integrazione dei business delle due società. Pertanto, la NewCo costituita ieri da Concreta Comunicazioni e denominata Concreta Promotion, riceverà in conferimento un ramo d’azienda operante nel settore dei concorsi a premio – di titolarità di Concreta Comunicazioni ed equivalente alla totalità del valore commerciale della stessa – attualmente già dotato di autonomia organizzativa e funzionale. Il fatturato di Concreta Comunicazioni al 31 dicembre 2023 è stato pari a 953.198 e, pertanto, sulla base dei volumi dell’attività sia di FMA che di Concreta Comunicazioni e dell’unione dell’esperienza professionale del management delle due società – che per Concreta Comunicazioni è rappresentato principalmente dal socio di maggioranza Ennio Mantovani, attivo nel settore del marketing e dell’advertising da più di quarant’anni – si prospetta che Concreta Promotion possa realizzare al 31 dicembre 2025 un fatturato pari ad almeno 1 milione di euro, apportando nuovo valore ai risultati di Gruppo.

I dettagli dell’operazione

Il corrispettivo teorico per l’acquisizione del 51% di Concreta Promotion che FMA pagherà a Concreta Comunicazioni è pari a 260.000 euro e verrà corrisposto in due tranche di uguale importo: la prima alla data della cessione delle quote e la seconda alla data di rilevazione dell’EBITDA normalizzato 2025 di Concreta Promotion. A tale importo sarà addizionato o detratto, in misura proporzionale alla quota acquisita, il valore della PFN rilevata alla data della cessione delle quote. Con riferimento al pagamento della seconda tranche, alla data di rilevazione dell’EBITDA, alternativamente, qualora l’EBITDA risulti inferiore o pari a 0, Concreta Comunicazioni restituirà a FMA la prima tranche di pagamento e FMA non corrisponderà, di conseguenza, la seconda tranche; qualora l’EBITDA risulti ricompreso tra 0 e 170.000 euro, il prezzo verrà proporzionalmente ridotto della percentuale di minor valore dell’EBITDA rispetto all’importo di 170.000 euro. In tale ipotesi, se il valore del prezzo rimodulato come appena espresso fosse inferiore rispetto all’importo pagato da FMA a titolo di prima tranche, Concreta Comunicazioni sarà tenuta a restituire a FMA la relativa differenza e FMA non dovrà versare la seconda tranche, se, invece, il prezzo rimodulato fosse superiore rispetto all’importo pagato da FMA a titolo di prima tanche, FMA sarà tenuta a versare a Concreta Comunicazioni la relativa differenza o, qualora l’EBITDA risulti superiore a 170.000 euro, FMA corrisponderà a Concreta Comunicazioni la seconda tranche di pagamento. La data prevista per il closing dell’operazione è entro il 31 dicembre 2024.