Autore: Redazione
29/09/2023

SG Company continua a crescere anche per vie esterne e acquisisce il 51% della media company Geotag

L’operazione prevede che al CEO Marco Fontana e al Presidente Riccardo Verbani, nel nuovo CdA, si uniscano anche l’altro socio e C.D Riccardo Panza e Francesco Merone, CFO del Gruppo di cui è Chairman & CEO Davide Verdesca

SG Company  continua a crescere anche per  vie esterne e acquisisce il 51%  della media company Geotag

da sinistra Davide Verdesca e Francesco Merone di SG Company, e i soci di Geotag

SG Company Società Benefit S.p.A., tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana rende noto di aver firmato il 27 settembre, un accordo vincolante per l’acquisto del 51% del capitale sociale di Geotag S.r.l. Il closing dell’operazione avverrà in data 4 dicembre 2023. Geotag, con sede a Milano, è una società attiva dal 2010 nel settore dell’ideazione, ricerca, organizzazione, produzione, gestione e diffusione di campagne pubblicitarie. È una media agency che offre consulenza e strumenti per pianificare una comunicazione su misura e misurabile, specializzata nella comunicazione di prossimità tramite l’utilizzo costante di strumenti di geomarketing. Tra i principali clienti della società si annoverano Gruppo Selex, UCI, Dental Pro, Big Mat, Beta utensili e Forst. Geotag utilizza dati e tecnologia per ottimizzare ogni dettaglio della propria attività, dalla gestione delle campagne pubblicitarie alla consulenza che fornisce ai propri clienti per supportarli nella crescita del business. L’acquisizione di tale realtà si inserisce, pertanto, in continuità con le strategie aziendali relative al rafforzamento dei servizi del Gruppo tramite operazioni di M&A – come dichiarato sia nell’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2023, pubblicato a marzo 2022, che nel Piano degli Investimenti redatto a luglio 2022 – e, nello specifico, nell’ambito della comunicazione e della data valorization. 

L’operazione

SG Company si inserisce nella compagine societaria di Geotag tramite l’acquisto di una partecipazione di maggioranza, pari al 51%, dal socio unico Madiché S.r.l., società indirettamente detenuta dai soci Marco Fontana, Riccardo Verbani e Riccardo Panza, che saranno rispettivamente il CEO, il Presidente del CdA e il Consigliere Delegato e Direttore Operativo di Geotag S.r.l.. Il Consiglio di Amministrazione di Geotag, precedentemente formato dai sopracitati Riccardo Verbani e Marco Fontana, prevede l’inserimento sin dalla prima nomina del terzo socio della società Madiché S.r.l., Riccardo Panza, e di Francesco Merone, CFO di SG Company SB S.p.A. SG Company ha sottoscritto con i tre soci e founder della società Venditrice dei patti parasociali per cui, qualora Geotag dovesse registrare al 31 dicembre 2026 un EBITDA medio pari o maggiore di € 600 mila, le rispettive cariche all’interno del Consiglio di Amministrazione – nominato sino all’approvazione del bilancio di esercizio della società al 31 dicembre 2026 – verrebbero rinnovate per ulteriori due anni (e, dunque, sino al 31 dicembre 2028), salvo indennizzo da parte di SG Company. Al 31 dicembre 2022, Geotag ha registrato i seguenti dati: Fatturato: € 4,1 milioni; EBITDA: € 718 mila; PFN (+debt/-cash): € -1,8 milioni; Utile: € 543 mila.

Dati economici 

Il prezzo pattuito per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Geotag è pari a € 1,1 milioni e sarà versato in due tranche: la prima in corrispondenza del closing dell’Operazione, e la seconda al più tardi entro il 31 maggio 2024, La valutazione del prezzo si è basata sull’EBITDA medio normalizzato dell’ultimo triennio (2020, 2021 e 2022). L’accordo tra le parti prevede, inoltre, una clausola di Earn-Out tale per cui il prezzo teorico pattuito ad oggi per l’acquisizione potrà essere soggetto ad un aggiustamento proporzionale (esclusivamente in aumento), qualora al 31 dicembre 2026 l’EBITDA normalizzato medio del triennio precedente (2024, 2025 e 2026) sia compreso tra € 550 mila e € 700 mila. Nel caso in cui invece l’EBITDA medio 2026 dovesse risultare superiore a € 700 mila, il meccanismo di Earn-Out prevederebbe un incremento del 25% del moltiplicatore stabilito per la determinazione del prezzo, aumentandone la valorizzazione. L’acquisizione verrà integralmente finanziata con mezzi propri.

I commenti 

“E’ una scelta importante alla quale arriviamo con grande entusiasmo e molte aspettative. Questa partnership nasce dall’esigenza di far parte di un Gruppo italiano ed indipendente che possa supportarci per una ulteriore crescita del business, in una rinnovata visione strategica ed in una più efficace prospettiva sui futuri progetti. Siamo pronti per questa nuova avventura, certi che questa sia la scelta giusta e che Davide ed il suo team rappresentino la chiave di volta per il futuro di Geotag e del nostro staff” dichiara Fontana. “SG Company continua a crescere e a migliorarsi acquisendo eccellenze. L’operazione Geotag è chiaramente in linea con il piano industriale dichiarato e, come avvenuto con MiTH, con FMA e con Louder, la strategia di selezione è la medesima: aziende eccellenti condotte e gestite da ottimi professionisti nonchè belle persone! Non vedo l’ora di lavorare con il team Geotag per progetti sempre più integrati e condivisi tra le società del gruppo. Ben arrivati!!” dichiara Davide Verdesca, Chairman & CEO di SG Company Società Benefit S.p.A.