Autore: Redazione
09/06/2022

Serviceplan Italia firma la campagna social di Humana Italia “Parole che fanno la Differenza”

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto dedicato alla parità di genere, su cui il brand sta investendo da diversi anni. Oltre 450.000 video views in una settimana

Serviceplan Italia firma la campagna social di Humana Italia “Parole che fanno la Differenza”

Per Humana Italia la parità di genere è naturale, perché l’azienda da sempre sostiene le mamme e le donne, anche all’interno dell’organizzazione. Dal 2019 questo impegno è stato premiato con un riconoscimento importante: la certificazione di Gender Equality del Winning Women Institute. Il progetto “Parole che fanno la differenza” incarna la scelta audace e fortemente strategica del brand che si è assunto la responsabilità sociale di favorire una cultura basata sulla parità di genere, contribuendo anche a diffondere un linguaggio libero da stereotipi. Il linguaggio diventa così uno strumento chiave per la costruzione e trasmissione di una cultura inclusiva che non discrimini gli individui proprio a partire dalle parole. L’insight da cui prende vita la campagna coincide con l’assunto secondo cui per eliminare alla radice gli episodi di discriminazione o aggressione verbale - e non - sia necessario riconoscere e neutralizzare gli stereotipi comunemente accettati. Il concept si focalizza su alcune parole che vengono utilizzate comunemente anche in famiglia con i bambini e che implicitamente sono riconducibili a stereotipi, per esempio “maschiaccio” o “mammo”, e propone delle valide alternative rispettose della parità di genere, diventando quindi un primo passo per innescare un cambiamento positivo nella società.

I risultati della prima settimana

Lo storytelling sui social è partito tramite il coinvolgimento della community di Humana Italia a cui abbiamo chiesto di scegliere fra due espressioni linguistiche per descrivere la stessa immagine; questo ha innescato un dialogo importante sull’esistenza di parole discriminatorie o libere da stereotipi. Infine, tramite un video emozionale, con l’uso di immagini impattanti e parole barrate e sostituite con delle valide alternative, viene spiegato come si possa descrivere la realtà senza stereotipare gesti, atteggiamenti o scelte di vita. Il contenuto ha immediatamente ricevuto un numero importante di reazioni e commenti positivi, generando condivisioni spontanee da parte degli utenti e diventando virale per diversi giorni su Instagram e Facebook. In una settimana, il video è stato visualizzato ben 450.000 volte, raggiungendo più di 1.160.000 utenti che hanno generato oltre 28.000 conversazioni. Annalisa Amorese, Marketing Director di Humana Italia, commenta: “Il percorso intrapreso da Humana sulla parità di genere nasce da lontano e ci ha visto molto attivi negli ultimi anni. Per noi, crescere secondo natura significa anche farlo in un mondo in cui i bambini siano liberi di esprimere il proprio potenziale naturale, senza subire le costrizioni degli stereotipi”. Giulia Rancati, Marketing Manager Baby Food & Brand Communication, aggiunge: “Humana Italia crede fortemente che i bambini crescano attraverso gli esempi che gli diamo ogni giorno. Questo progetto, nel fornire valide alternative linguistiche rispettose della parità di genere e sensibilizzando sull’importanza di un linguaggio libero da stereotipi, dà quindi un importante contributo alla diffusione della cultura della parità in primis tra i genitori di oggi ma anche tra quelli che lo diventeranno un domani”.

Credits

Agenzia: Serviceplan Italia

Chief Creative Officer: Stefania Siani

Art Director: Giulia Usberti Fellini, Elena Kratter

Copywriter: Monica Procida, Massimo Mazzucca, Vittorio Giannotti

Head of Social e Digital: Manolo Trebaiocchi

Social Media Specialist: Manuela D’Angelo

Jr. Social Media Manager: Stefano Quinzii

Account Manager: Veronica Formentini, Annagiulia Scaini