Autore: Redazione
31/07/2025

Serviceplan Group chiude l’anno fiscale 24/25 con un fatturato di 866 milioni di euro a +6%; in Italia raggiunto l’obiettivo dei 28 milioni

Il Gruppo indipendente cresce e innova grazie a creatività, AI. Tra le priorità principali per il 2025/2026: espandere l’impronta globale delle agenzie media

Serviceplan Group chiude l’anno fiscale 24/25 con un fatturato di 866 milioni di euro a +6%; in Italia raggiunto l’obiettivo dei 28 milioni

Giovanni Ghelardi e Florian Haller

Serviceplan Group chiude l’anno fiscale 2024/2025 con un fatturato di 866 milioni di euro, segnando una crescita del 6% rispetto all’anno precedente. Un risultato importante per il primo gruppo di comunicazione indipendente in Europa, ottenuto nonostante l’incertezza economica globale e il rallentamento del mercato. Il risultato di quest’anno consolida la posizione di Serviceplan Group tra i primi nel mondo. La sigla è stata nuovamente premiata come Independent Network of the Year a Cannes 2025, ed è entrata per la prima volta nella Ad Age A-List tra i primi 15 gruppi di agenzie a livello globale nell’Ad Age Agency Report. I principali fattori di questo successo sono: eccellenza creativa confermata dai premi, costante sviluppo della “House of AI” e una espansione internazionale continua e strategica.

I commenti

“L’anno appena trascorso è stato eccezionale sotto molti aspetti – e frutto di un grande lavoro di squadra. Nonostante le difficoltà, abbiamo mantenuto la rotta e trasformato le sfide in opportunità grazie a creatività, innovazione e spirito di squadra. Il mio sentito ringraziamento va a tutti i colleghi, clienti e partner in tutto il mondo. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la vostra passione e fiducia”, dichiara Florian Haller, CEO di Serviceplan Group. “Siamo un gruppo indipendente e questo è stato un anno di investimenti e sperimentazione, sia per rispondere ad un mercato sempre più sfidante, sia per accelerare lo sviluppo e l‘adozione di tool proprietari legati all’Intelligenza Artificiale. Un impegno che ci ha permesso di potenziare diverse aree della nostra House of Communication: oggi siamo in grado di applicare l’AI in modo concreto su creatività, media, digitale e produzione - aggiunge Giovanni Ghelardi, CEO di Serviceplan Group Italia -. E l’apertura della nuova sede ha rappresentato un ulteriore tassello strategico a supporto di un modo di lavorare sempre più integrato. Per quanto riguarda il fatturato, le agenzie del Gruppo hanno riportato risultati eterogenei, ma complessivamente abbiamo raggiunto l’obiettivo dei 28 milioni”.

Fattori di crescita: creatività, AI, internazionalizzazione 

L’ultimo anno è stato il periodo di maggior successo creativo nella storia del gruppo. Nei principali premi internazionali, il gruppo e le sue agenzie hanno ottenuto diversi riconoscimenti come Independent Agency/Network of the Year – tra cui D&AD, Cresta, Epica, Eurobest, LIA, Clio Awards e Webby Awards. Ai Cannes Lions 2025 il gruppo ha vinto 19 Lions e ricevuto i premi Independent Network of the Year e Independent Agency of the Year. Un fattore chiave della crescita: l’Intelligenza Artificiale. Con il progetto “House of AI”, il gruppo ha integrato l’AI in ogni livello delle attività – dalle campagne ai contenuti, fino ai sistemi di Agenti AI autonomi che semplificano i processi di marketing. Nel 2025, è stato lanciato Sōkosumi, un marketplace proprietario di agenti AI che offre alle aziende strumenti di livello enterprise, conformi al regolamento europeo sull’AI. Tra le novità anche il lancio del Global Data Hub, che connette le agenzie Serviceplan nel mondo grazie a un sistema decentralizzato basato su data mesh. Supportata da una Growth Data Platform unificata, questa infrastruttura permette decisioni in tempo reale guidate dall’AI per tutti i clienti.

Espansione internazionale: UK in primo piano

Serviceplan Group conferma il proprio impegno per la crescita internazionale. Nel 2025 ha aperto la nuova House of Communication a Londra e integrato Total Media come Mediaplus UK. Per il 2025/2026 è previsto lo sviluppo di una completa offerta creativa, a complemento dei servizi media e digitali già presenti.

Prospettive per il 2025/2026

Di fronte all’incertezza geopolitica e alla variabilità degli investimenti pubblicitari, Serviceplan Group mantiene una prospettiva cautamente ottimista. Le priorità principali includono: espandere l’impronta globale delle agenzie media; rafforzare l’hub di Londra; completare l’integrazione dell’IA nelle operazioni quotidiane. Florian Haller conclude: “Non puntiamo a crescite record, ma alla stabilità. Continueremo a investire nell’innovazione, a garantire eccellenza operativa e a restare focalizzati nel portare valore ai nostri clienti. Il futuro richiede creatività di sostanza e intelligenza tecnologica più che mai”.