Serie A: DAZN si aggiudica il triennio 2021-2024, partnership con TIM per la trasmissione su TIMVision
La Lega sceglie la piattaforma in streaming; ma l’ingresso della tlc company a offerte già presentate potrebbe favorire il ricorso di Sky, a cui rimane l’opzione per tre partite in coabitazione
Diletta Leotta, conduttrice di punta di DAZN
Sarà DAZN a trasmettere la maggior parte delle partite del campionato di Serie A per il triennio 2021-2024. L’estenuante testa a testa con Sky si è risolto con la vittoria della piattaforma in streaming, che si aggiudica per 840 milioni di euro a stagione il pacchetto 1, relativo a 7 gare in esclusiva a giornata, e il pacchetto 3, che prevede 3 gare in co-esclusiva.
Il pacchetto 2 che contiene la co-esclusiva delle tre gare è oggetto di discussione con Sky, che per questo ha offerto 70 milioni a stagione, fino a oggi, giorno in cui scadono le offerte. In partita però ci potrebbe essere anche Mediaset. L’assemblea di Lega per l’assegnazione dei diritti si è svolta venerdì 26 marzo; dopo i continui rinvii e fumate nere delle scorse settimane, la proposta di DAZN è riuscita a convogliare su di sé 16 voti positivi – ne servivano almeno 14 – e ad imporsi su Sky. I club che invece hanno votato contro sono Genoa, Crotone, Sampdoria, Sassuolo.
Possibile ricorso di Sky
Secondo gli analisti, la questione non è ancora chiusa: la piattaforma satellitare potrebbe infatti presentare un ricorso contro l’ingresso a giochi già aperti di TIM a fianco di DAZN per supportarne l’offerta sul fronte tecnologico e anche finanziario. Infatti, l’operatore tlc non compariva nell’offerta iniziale, mentre nel tempo questa è stata definita spesso come DAZN-TIM.
Nel frattempo, Sky ha emesso una nota: “Sky ha partecipato all’asta per i diritti tv della serie A del triennio 21-24 presentando un’offerta importante che riflette la nostra valutazione del valore di quei diritti. Il bando è comunque ancora in corso e Sky è in attesa che si completi il processo di assegnazione dei diritti. Con più di 20 anni di esperienza e come miglior partner del mondo sportivo in Italia, conosciamo bene il valore del calcio per i nostri abbonati. Quando partecipiamo a un’asta per i diritti televisivi, lo facciamo per offrire contenuti di qualità al giusto prezzo, mantenendo i costi il più possibile accessibili per i nostri clienti.
Dalla stagione 2021/2022, Sky e NOW continueranno a proporre agli abbonati un’amplissima offerta sportiva con oltre 400 partite tra UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League, e il grande sport in diretta con i motori, il tennis, il basket NBA, il rugby e molto altro. Sky continuerà a offrire la più ampia scelta di sport in Italia. In aggiunta Sky continuerà a offrire ai propri abbonati, oltre all’ampia offerta di sport, anche news, serie tv e intrattenimento tutto in un unico posto, attraverso l’innovativa piattaforma Sky Q che aggrega le principali app.
Continueremo a investire nei nostri Sky Original, per dare ai nostri abbonati ancora più contenuti di successo come Gomorra, Diavoli e Petra, nel lancio di nuovi canali Sky e nelle tecnologie più innovative, come abbiamo fatto lanciando Sky Wifi, il servizio ultra broadband che ci permette di arricchire la nostra proposta commerciale e di offrire ai nostri clienti ancora più opportunità per scegliere Sky”.
L’offerta editoriale DAZN
Nel frattempo, DAZN ha esplicitato i dettagli dell’offerta editoriale relativa al campionato di Serie A. La piattaforma ha acquisito i diritti esclusivi di 266 partite per ogni turno e di 144 incontri in co-esclusiva, diventando il principale broadcaster della competizione per i prossimi tre anni e la prima offerta over the top a gestire il servizio in Italia.
DAZN assicurerà la visione di 10 partite per giornata. Il co-CEO di DAZN, James Rushton, ha sottolineato in una nota la svolta costituita da questa assegnazione che permette un accesso più ampio ai contenuti sportivi premium. In tema di calcio, oltre alla Serie A TIM, su DAZN si possono vedere la Serie BKT, LaLiga, Ligue1, Copa Libertadores, Copa Sudamericana, FA Cup, Carabao Cup, MLS ed Eredivisie, oltre ad alcuni match di FA Women’s Super League e Division 1 Féminine. Altri contenuti si aggiungono tra motori, boxe, freccette, rugby, DAZN Originals.
La partnership DAZN-TIM
L’accordo con TIM riguarda la distribuzione del servizio streaming su TIMVision per i prossimi tre anni. DAZN proseguirà la distribuzione delle partite via internet e ha scelto TIM come partner strategico. Pertanto, TIM sarà l’operatore di telefonia e Pay Tv di riferimento per l’offerta dei contenuti di DAZN in Italia. La nuova partnership sarà attiva a partire da luglio 2021 e ai clienti TIM saranno riservate offerte dedicate per il servizio DAZN che include le partite della Serie A, per un bacino di utenza di circa 5 milioni di famiglie fino ad oggi in prevalenza via satellite. La partnership con TIM rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di crescita e consolidamento di DAZN nel mercato italiano iniziato nel 2018.
TIM supporterà la migrazione da satellite a piattaforma streaming, grazie alla copertura ultrabroadband disponibile in Italia attraverso la rete fissa (oltre il 90% delle linee fisse attive è già pronto a fornire l’accesso UBB), a cui si aggiunge la rete mobile, il Fixed Wireless Access (FWA) e il WIFI satellitare. L’accordo con DAZN rafforzerà la strategia convergente di TIM Unica, e rafforzerà il lavoro al fianco delle istituzioni nella lotta alla pirateria.