SEIF: ad aprile crescono le vendite del “nuovo” Fatto Quotidiano con adv multicanale di vangogh
Copie vendute a +19% rispetto a marzo, e a +7% rispetto ad aprile 2019. In aumento anche gli abbonamenti e il traffico sul sito
Marco Travaglio
Società Editoriale Il Fatto ha registrato ad aprile 2020 una crescita dei principali dati commerciali sia rispetto all’esercizio precedente sia rispetto a marzo 2020. In particolare il numero di copie vendute in edicola per Il Fatto Quotidiano ad aprile è stato di 27.907, in crescita del 7% rispetto ad aprile 2019 e del 19% rispetto a marzo 2020. Cresce anche il numero di abbonamenti attivi al 30 aprile 2020 che è pari a 38.453, in aumento del 62% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il dato è comprensivo degli abbonamenti alle edizioni cartacea e digitale del Fatto Quotidiano e del mensile FQ Millennium, alla piattaforma Tv Loft e delle sottoscrizioni al sito ilfattoquotidiano.it.
Il restyling
Dal 26 maggio è in edicola il nuovo Fatto Quotidiano, completamente rinnovato non solo nella grafica – a cura dell’art director Fabio Corsi – ma anche nell’offerta dei contenuti e nella proposta di nuove firme. “Il restyling è stato pensato per tenere il passo con i tempi che cambiano - ha spiegato il direttore Marco Travaglio - ed è funzionale all’esigenza sempre più diffusa di un giornale più chiaro, leggibile, esclusivo, originale e sorprendente. Meno legato al flusso delle notizie del giorno prima, già masticate dai siti e dai social, dai tg, dai talk show e dalle rassegne stampa, e più ancorato ai “fatti del Fatto”. Cioè ai nostri scoop, inchieste, storie, analisi, commenti, interviste, dibattiti, fact checking”. Cinzia Monteverdi A.D. di SEIF ha commentato: “Il progetto di rilancio del giornale è un importante passo del piano di sviluppo di SEIF. La società, multimediale e con approccio data driven, non intende rallentare il rapporto con le edicole e il mercato tradizionale, che ancora vanta la leadership del fatturato”.
L’adv di vangogh
A sostegno del restyling è prevista una campagna destinata a tutti i mezzi - stampa, web, social network, radio e tv – affidata in via diretta a vangogh. La creatività del “Fatto nuovo” parte da uno slogan ispirato dal clima attuale: “Per non tornare alla ‘normalità’ di prima”. La nuova campagna multicanale, interamente ideata, prodotta e gestita da vangogh, sotto la direzione creativa di Max Galli (art Sergio Copetti e copy Lorella Montanaro) si sviluppa in due fasi creative. La prima uscita sostenuta da stampa, radio e tv, sui principali media nazionali, sarà seguita da una seconda versione in cui un altro concetto si prenderà la scena. Tutti i giornalisti vecchi e nuovi ci metteranno la faccia, per sostenere la loro liberta di pensiero, senza timore delle conseguenze. Personaggi che fanno del loro essere voci fuori dal coro un punto di forza da ribadire con orgoglio. Perché solo chi dà valore alla indipendenza e al pluralismo può permettersi di ridefinire le regole del gioco.
Il sito
Il mese di aprile 2020 è stato positivo anche per il traffico sul sito ilfattoquotidiano.it, che ha registrato una crescita del 49% nella media giornaliera di browser unici, rispetto ad aprile 2019. Le pagine viste sfiorano la media giornaliera dei 6 milioni (+46% rispetto ad aprile 2019). Di seguito le tabelle con il confronto dei dati commerciali tra aprile 2020 e aprile 2019.