Secondo eMarketer nel 2019 l’80% della display adv Usa sarà automatizzata
Crescono programmatic direct e private marketplace, oltre a mobile e video. Fb e Google sempre leader

La spesa in programmatic display raggiungerà quest’anno i 32,5 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. A rivelarlo è l’analisi “US Programmatic Ad Spending Forecast: The Duopoly Drives Dollars Through 2019” rilasciata negli scorsi giorni da eMarketer, secondo cui nel 2019 tale modalità di pianificazione assorbirà circa l’80% degli investimenti in digital display, valendo oltre 45 miliardi di dollari. L’attenzione sulla qualità e sulla brand safety spingerà la spesa sui canali di programmatic direct e sui private marketplace: insieme nel 2019 arriveranno al 79,6% della torta programmatic a stelle e strisce. Il 2017 sarà invece il primo anno in cui la traiettoria di sviluppo dell’open market rallenterà a una sola cifra, anche se la rapida adozione dell’header bidding contribuirà a mantenere in positivo questo segmento. Un altro elemento evidenziato dal rapporto di eMarketer è il rapporto tra mobile e pubblicità automatizzata. Nel 2019, l’80% degli investimenti in programmatic display sarà veicolato su smartphone e tablet. A trainare quest’area sono sempre Facebook e Google, entrambe aziende mobile e programmatic centriche. Buone notizie anche per il video, il cui sviluppo sarà favorito dall’utilizzo di pratiche avanzate di audience buying da parte degli inserzionisti nonché dalla maggiore confidenza dei publisher nei confronti di questo strumento di vendita. E così nel 2019 il 77% dei video adv sarà transato in programmatic.