SEC Newgate ha chiuso il 2024 a 204 milioni di fatturato, con un aumento del 16%
La società guidata da Fiorenzo Tagliabue ha superato tutti i suoi obiettivi finanziari, con un incremento del 34% dell’utile ante imposte (PBT) nello stesso periodo. Solida crescita organica in tutto il Gruppo a seguito della riorganizzazione della struttura regionale e internazionale

Fiorenzo Tagliabue
2024. Oltre al fatturato record di 204 milioni di euro, sono stati raggiunti tutti gli obiettivi finanziari fissati dal management team, con un aumento del 30% dell’EBIDTA a 33,8 milioni di euro e un incremento del 36% del PBT a 23,5 milioni di euro nel periodo. “Questa solida performance è la prova tangibile della nostra capacità di crescere organicamente - ha dichiarato il CEO del Gruppo Fiorenzo Tagliabue -. Alcuni mercati come gli Stati Uniti, la Grecia e i Balcani, il Regno Unito e l’Italia hanno registrato risultati finanziari davvero notevoli. Abbiamo ottenuto una crescita anche nelle nostre attività di medie dimensioni, tra cui Spagna, Singapore e Medio Oriente”. I risultati finanziari mostrano che gli Stati Uniti si confermano il principale mercato di SEC Newgate, generando quasi un terzo dei ricavi totali del Gruppo, seguiti da Grecia, Regno Unito, Australia, Messico e Italia. Nel complesso, l’impronta e la performance commerciale di SEC Newgate sono equilibrate e ben diversificate, con il 46% dei ricavi provenienti dall’area EMEA, il 31% dal Nord America, l’11% dall’APAC e un ulteriore 11% dalla regione LATAM.
Nuova organizzazione
La performance positiva di SEC Newgate è dovuta anche alla creazione di una nuova organizzazione aziendale regionale con la nomina di cinque Head of Regions nel novembre 2023. La forte crescita organica segue la riorganizzazione della struttura regionale e internazionale del Gruppo, con Jon Silvan e Jef Pollock alla guida del Nord America, Emma Kane alla supervisione dell’EMEA occidentale, Sebastian Hejnowski alla guida dell’EMEA orientale, Brian Tyson alla guida dell’APAC e Fiorenzo Tagliabue come responsabile ad interim del LATAM. Questo nuovo assetto ha incrementato le vendite regionali del Gruppo, con un aumento dell’86% delle opportunità che coinvolgono diversi uffici in tutta l’area nel 2024. Inoltre, la nomina di Cara Rich nell’aprile 2024 a Global Chief Growth Officer e la creazione di un team dedicato alle prospettive globali hanno iniziato a migliorare la capacità del Gruppo di convertire le opportunità a livello globale. Questo team è stato ulteriormente rafforzato dalla recente nomina di Dan Doherty, nuovo Global Chair Corporate Affairs della SEC Newgate con sede a Washington DC.
Conclusioni
“Il 2024 non è stato solo un anno finanziario estremamente positivo per SEC Newgate, ma anche un anno operativo - ha aggiunto Fiorenzo Tagliabue -. Continuiamo a dimostrare che la nostra agenzia è leader globale nel fornire consulenza strategica all’intersezione tra comunicazione aziendale e affari pubblici. Continueremo a costruire su questo slancio e a fare tutti gli investimenti necessari in talenti, tecnologia e nuove linee di servizi. Ci troviamo di fronte a un quadro geopolitico sempre più complesso, che spinge la domanda dei nostri insight, dell’intelligence politica e di un’offerta di comunicazione completamente integrata. In questo modo, continuiamo ad aiutare le organizzazioni a navigare in un mondo dominato da cambiamenti politici, economici e sociali in rapida evoluzione”.