Autore: Redazione
18/03/2020

Le scuole, chiudono, ma ScuolaZoo non si ferma: al via nuovo format

Scuolazoo live, tutto in diretta streaming, con lobiettivo d garantire spensieratezza, supporto alla didattica e informazione corretta agli oltre 10 milioni di studenti che seguono il brand

Le scuole, chiudono, ma ScuolaZoo non si ferma: al via nuovo format

Le scuole sono chiuse, ma ScuolaZoo, il media brand di riferimento degli studenti italiani, prosegue con le sue attività di formazione e informazione online. In seguito al decreto che ha reso l’Italia un’enorme zona rossa, il team di ScuolaZoo ha rimodulato in sole 48 ore la sua programmazione, in particolare trasformando ciò che era previsto on field in eventi in streaming, mantenendo l’approccio di edutainment che caratterizza la sua attività editoriale e trasmettendo direttamente dalle abitazioni delle persone del team.

Scattano le dirette

Sono stati già due gli eventi trasmessi in streaming: la grande festa per i 100 giorni alla Maturità, che ha riunito 25 mila maturandi da tutta Italia e che ha visto la partecipazione anche del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, e l’Assemblea d’Istituto dei R.I.S. - Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo. Ospiti telefonici dell’Assemblea sono stati Luigi Leonardi, testimone di giustizia che si è ribellato alla Camorra, e Antonello Giannelli presidente dell’Associazione Nazionale Presidi. Da ieri, invece, è partito l’appuntamento quotidiano con ScuolaZoo. Tutti i giorni alle 15.00, partirà il collegamento per informare e intrattenere gli studenti su temi legati alle loro passioni e alla scuola, con interventi in diretta di tanti ragazzi tra Staff ScuolaZoo , Engagement Heroes e Facing Hero. La parola chiave sarà interazione, gli spettatori da casa infatti potranno fare domande e commentare in diretta insieme a GDG (Giovanni Di Giacomo), presentatore e volto noto della community. Oltre ai momenti divertenti, è previsto uno spazio dedicato ai compiti a casa, in cui studenti e giovani professori aiuteranno i ragazzi nello studio. Diversi saranno gli ospiti del mondo della musica, della scuola e delle istituzioni che parteciperanno per rispondere a domande e curiosità dei ragazzi. L’obiettivo è continuare a rimanere vicino ai quasi 10 milioni di ragazzi che seguono ScuolaZoo su tutti i canali social (Instagram, Facebook, YouTube, TikTok), aiutarli nella gestione della didattica a distanza e trasmettere loro informazioni corrette.

Rispondere sempre

“Stiamo attraversando questa fase con un grande senso di responsabilità, perché sappiamo di essere il punto di riferimento degli studenti – commenta Francesco Marinelli, Direttore Editoriale di ScuolaZoo -; parliamo di quasi 10 milioni di utenti, tra i vari canali. Da una parte proviamo a essere un loro compagno tutti i giorni, in questo difficile periodo e vista la novità e l'unicità del momento (anche per loro), garantendo sorrisi e attività didattica. D'altra parte, sappiamo che i giovani sempre più si informano tramite i nostri canali, per una questione soprattutto di affinità di linguaggio: ci scrivono le loro preoccupazioni e ci chiedono cose. E noi proviamo a rispondere sempre, facendo intervenire in alcuni casi professionisti e figure competenti sui diversi temi. Mai come in questo momento stiamo conoscendo e approfondendo le preoccupazioni e le opinioni dei ragazzi”.