Autore: Redazione
06/10/2023

ScuolaZoo presenta la sua Unit di Brand Solutions, la chiave per comunicare con la Gen Z

Dopo un altro anno di collaborazioni prestigiose, il media brand del Gruppo OneDay annuncia un ampliamento del team e la nascita di un nuovo team, guidata da Simona Capoferri, per connettere brand e giovani come mai prima d’ora, attraverso social, prodotti, viaggi, eventi e molte altre opportunità

ScuolaZoo presenta la sua Unit di Brand Solutions, la chiave per comunicare con la Gen Z

Maria Chiara Ciaramella, Giulia Banfi, Simona Capoferri e Arianna D'Errico

ScuolaZoo compie un altro passo significativo nel mercato della comunicazione rivolta alle nuove generazioni, annunciando la nascita di una nuova Unit: un team di Brand Solutions, pronto a diventare l’alleato ideale per progettare e creare momenti di incontro e dialogo con la Gen Z. Al timone della Unit c’è Simona Capoferri, Head Of Sales & Brand Solutions di ScuolaZoo, che porta con sé due anni di esperienza in direzione commerciale nel settore delle agenzie di talent management e influencer marketing, e che vanta una pluriennale esperienza nelle concessionarie di pubblicità digital, tv e stampa. Al fianco di Simona, con l’obiettivo di gestire ogni progetto e partnership al meglio, troviamo Giulia Banfi (Sales & Brand Solutions Account), Maria Chiara Ciaramella (Brand Solutions Strategist) e Arianna D’Errico (Junior Brand Solutions Strategist). Con oltre 5 milioni di follower sui social media, un diario scolastico tra i più venduti in Italia, e una presenza garantita nelle scuole da una rete nazionale di Rappresentanti d’Istituto, ScuolaZoo è da anni il punto di riferimento per le aziende e i brand che desiderano raggiungere i giovani in modo efficace, sia online che offline. Lo dimostra anche l’ultimo anno, costellato da grandi collaborazioni, insieme a brand del calibro di UniCredit, Unipol, Fria, Sky, AIRC, Bignami e Colussi

I commenti

“La nascita della nuova Unit di Brand Solutions è stata la naturale evoluzione di ScuolaZoo, dopo un anno di bellissime iniziative con partner eccezionali che, attraverso il nostro tone of voice unico, hanno potuto raccontare le loro storie a milioni di ragazzi e ragazze”, commenta Simona Capoferri. “ScuolaZoo ha un’impronta sia digitale che fisica. Può fornire diverse soluzioni personalizzabili. una vasta gamma di opportunità di branding. Queste soluzioni includono format editoriali, progetti speciali, attività on field, contenuti sia divertenti che informativi, contando sulla nostra doppia anima un po’ “Scuola” e un po’ “Zoo”. Il nostro obiettivo è comprendere e coinvolgere autenticamente i giovani attraverso un approccio creativo e sempre originale”. Gabriele Maria Sada, CEO di ScuolaZoo, ha espresso piena fiducia nella nuova Unit, sottolineando: “ScuolaZoo conosce i ragazzi, li ascolta, li supporta e li intrattiene. Non parliamo di loro, parliamo con loro. Vivere i ragazzi e raccontare i loro sogni e bisogni, dando vita a contenuti ed esperienze WOW che uniscono, è la nostra missione. E so che Simona e il suo team sapranno trasformare ogni idea e storia in grandi progetti”.

Le risorse e le novità della media company

Il team di Brand Solutions ha a disposizione un’ampia gamma di asset e touchpoint per aiutare i brand a connettersi con la Generazione Z. ScuolaZoo è il primo editore in Italia su TikTok, ed è la voce e il megafono delle nuove generazioni con i suoi +4 milioni di follower su Instagram. Ogni giorno parla ai ragazzi di temi di attualità, scuola, musica, gaming, cinema e serie tv e tanto altro, con numeri unici in Italia. Ma gli asset di ScuolaZoo, oltre al sito web e agli account social, comprendono anche il diario scolastico (il più venduto online, che ogni anno accompagna 400mila studenti sui loro banchi di scuola), i viaggi invernali ed estivi (ScuolaZoo è anche un tour operator che fa viaggiare 15.000 ragazzi ogni anno, con un voto di 9+ su 10 come media di gradimento e più di 200 partner in tutta Europa), le attività nelle scuole di tutta Italia con i Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo e i tour di Assemblee (un progetto che rappresenta un vero e proprio punto di contatto fra la community, i brand partner e gli istituti scolastici, con attività di educazione ed informazione, fisiche e digitali, programmabili da Gennaio a Maggio di ogni anno). Quest’anno inoltre sono state introdotte alcune novità: attraverso il neonato brand belive, ScuolaZoo si sta espandendo per coinvolgere anche la fascia degli young adults (18-25 anni), offrendo destinazioni e programmi di viaggio dove il divertimento è al centro dell’esperienza. Inoltre, i talenti e i volti di ScuolaZoo stanno diventando creator anche sulle loro pagine personali, contribuendo così a creare contenuti su diversi account e circuiti.