“Scopri l’Italia che non sapevi”: le Regioni, promuovono il turismo con Dilemma e The Gate Communication, scelte dopo consultazione
Dal Piano di Promozione Nazionale 2020 del Ministero del Turismo nascono una serie di azioni volte alla valorizzazione del territorio con una campagna congiunta
In occasione della XVIII edizione di “Fa’ La Cosa Giusta”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibile, in questi giorni a Milano, le Regioni italiane si sono date appuntamento per presentare il progetto “Scopri l’Italia che non sapevi” facente parte del Piano di Promozione Nazionale 2020 del Ministero del Turismo e che ha come tematiche centrali i borghi e i paesaggi italiani, il turismo lento e quello attivo. Si tratta di una strategia di promozione comune delle Regioni Italiane frutto di un accordo di programma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo – coordinata dalla Regione Abruzzo - della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con ENIT. Un progetto che vede il coinvolgimento in qualità di capofila delle Regioni Emilia-Romagna, Umbria e Marche ognuna per la valorizzazione di una tematica specifica, con l’Abruzzo responsabile degli aspetti legati all’interoperabilità con il Tourism Digital Hub. Un vero e proprio “Viaggio Italiano” che si snoda per cinque mesi per trasportare i turisti alla scoperta della bellezza del nostro territorio. Un raggio d’azione ampio focalizzato sugli asset “Borghi e paesaggi italiani, identità, stile, qualità della vita” (capofila Emilia Romagna); “Turismo lento: cammini, enogastronomia, arte, beni culturali” (capofila Umbria) e “Turismo attivo: bike, nautica, nordic walking e attività outdoor per l’estate e l’inverno” (capofila Marche) raccontati in modo capillare nel portale viaggio.italia.it (presto online), un dominio di secondo livello del portale www.italia.it gestito da ENIT, con l’intenzione di essere un’ottima vetrina per “L’Italia che non sapevi” proprio come il claim della campagna.
Promozione unitaria
Le Regioni italiane si pongono come entità unica, in grado di realizzare una promozione unitaria coordinata sul mercato nazionale, forti della conoscenza dei rispettivi territori anche negli aspetti finora meno noti, parallelamente alla promozione del prodotto Italia che realizza ENIT sui mercati internazionali: il tutto in costante e stretto raccordo con il Ministero del Turismo che esercita così le sue funzioni di coordinamento. Si tratta del primo progetto turistico organico realizzato congiuntamente da tutte le Istituzioni. Oggi, l’Italia è infatti più desiderata che mai. Proprio per questo, è il momento ideale per intercettare visitatori, italiani e no, attraverso un insight chiaro ed evocativo: “non basterebbe una vita per scoprire tutta l’Italia” e quindi attraverso un concept che possa stressare questa consapevolezza: “Scopri l'Italia che non sapevi”. La struttura dello storytelling è pensata a partire dallo stesso concetto, girato in forma interrogativo, "Lo sapevi che?”, in modo da introdurre in modo coinvolgente tutte le peculiarità del nostro Paese, anche quelle meno note. La campagna ha l’obiettivo di costruire awareness sul progetto, stimolando la curiosità del target, sia attraverso una call to action inaspettata, sia attraverso il racconto di tutte le diverse potenzialità turistiche.
La comunicazione
La campagna, coordinata dalle Regioni insieme alle Agenzie di riferimento – APT Servizi Emilia-Romagna, Sviluppumbria S.p.A., Fondazione Marche Cultura - è stata ideata da Dilemma con la strategia media di The Gate Communication, entrambe scelte dopo consultazione, e si sviluppa su mix articolato di mezzi tra web, stampa e radio con la produzione di diversi materiali, alcuni più generici e altri più specifici, capaci di coinvolgere le realtà territoriali di tutta l’Italia e la loro offerta turistica. In aggiunta a questo si attuerà anche una social strategy. Ma per rafforzare ulteriormente il prodotto “Borghi” altre attività verranno realizzate nei prossimi mesi a cominciare da una mappa nazionale e interattiva con informazioni testuali e materiali grafici di 1.000 borghi e paesaggi italiani. Verrà inoltre creato un format di comunicazione digitale con iambassador, rivolto ai principali mercati stranieri basato sul turismo esperienziale: 21 “creator” internazionali (uno per ogni regione) scopriranno oltre 60 borghi italiani, vivendoli come se fossero dei "local", con l’obiettivo di raccontare un’offerta turistica a 360° fatta di turismo attivo, culturale, enogastronomico, lento, responsabile e green utilizzando esclusivamente mezzi di trasporto sostenibili. Rispetto invece al “turismo slow” l’accento è su quello che oggi i cammini sono: un trend in continua crescita. Saranno create azioni di co-marketing con realtà legate al mondo del food ponendo attenzione alle eccellenze enogastronomiche territoriali.
La valorizzazione
Ma l’Italia è anche possibilità di viverla attivamente. L’idea è quella di proporla in chiave outdoor. L’attenzione sarà principalmente rivolta a 3 prodotti: le vie del Mare, le vie del Bike e le vie del Nordic Walking. Questo “Viaggio Italiano” è dunque un progetto che, poi, vedrà i suoi contenuti nel TDH - Tourism Digital Hub gestito da ENIT. Si tratta di un nuovo strumento, unico, che ha l’obiettivo di aumentare sensibilmente la notorietà del brand Italia diventando sempre più attrattore per ogni tipo di mercato turistico. Tutto il progetto verrà realizzato con la partnership tecnica di: Apt Servizi Emilia-Romagna, Sviluppumbria S.p.A. e Fondazione Marche Cultura.