Autore: Redazione
18/03/2024

Scarpe & Scarpe coniuga marketing e innovazione nella nuova strategia con Hoopygang

Molto positivi i risultati della campagna di influencer marketing del retailer realizzata dall’agenzia specializzata con pianificazione di Asset Media: oltre 8,3 milioni di impression, 68mila click e un engagement complessivo di 655mila utenti

Scarpe & Scarpe coniuga marketing e innovazione nella nuova strategia con Hoopygang

Una strategia che coniuga marketing e innovazione: è il nuovo corso di Scarpe & Scarpe, retailer di abbigliamento e calzature con punti vendita in tutta Italia, che ha lanciato una campagna di influencer marketing per promuovere i valori del brand e le caratteristiche dei modelli chiave della collezione A/I 2023-2024 in collaborazione con l’agenzia specializzata Hoopygang e pianificazione a cura di Asset Media. Molto positivi i risultati dell’attività che ha coinvolto un target trasversale uomo/donna di età compresa tra i 25 e i 55 anni: oltre 8,3 milioni di impression, 68mila click e un engagement complessivo di 655mila utenti; numeri che hanno garantito la soddisfazione degli obiettivi di aumento di visibilità dei marchi proprietari del marchio, insieme all’incremento di traffico sul sito web e hanno favorito l’acquisto di prodotti tramite l’utilizzo di barcode e codici sconto.

Gli elementi decisivi della campagna

Al centro dell’impianto strategico dell’operazione di influencer marketing la scelta di creators di qualità e veri e propri brand lover, che hanno sostenuto la campagna con una comunicazione autentica e momenti di consumo distinti, a sottolineare l’adattabilità dei modelli del retailer. Inoltre è stato privilegiato un indirizzo volto a differenziare i contenuti dei profili social degli influencer, accrescendo così la visibilità e l’awareness di Scarpe & Scarpe. Decisivo nello sviluppo della campagna è stato inoltre l’utilizzo di Hoopy Performance, metodo di amplificazione del pubblico elaborato da Hoopygang che permette di raggiungere i target di maggior interesse strategico per l’azienda; nello specifico di questa attività, Hoopy Performance è stato applicato su Facebook per colpire un target più adulto rispetto ai contenuti realizzati per Instagram, dove Scarpe & Scarpe si è concentrato su un’audience mainstream. Risultati eccellenti, dunque, che hanno dato entusiasmo alle parti in causa, come evidenziato dai commenti: “La campagna A/I ha generato buoni risultati, in continuità con quella P/E - afferma Mirko Pettenuzzo, Marketing Manager di Scarpe & Scarpe - con il perseguimento dell’obiettivo di incrementare il traffico nei nostri store e sul’e-shop. Rilevante la collaborazione con Micol Olivieri, la talent ambassador che si è resa disponibile a realizzare diversi contenuti, interessanti e coinvolgenti, all’interno del nostro store torinese”.

Nel segno dell’innovazione

“Dopo la campagna per la P/E 2023, la collaborazione con Scarpe & Scarpe prosegue sempre all’insegna dell’innovazione e di risultati eccellenti - commenta Simone Pepino, CEO di Hoopygang -. La versatilità dei prodotti e i valori della marca sono stati interpretati perfettamente dai nostri talent, tra cui ambassador dal calibro di Micol Olivieri e molti altri. Sono particolarmente contento di collaborare con aziende che mettono l’innovazione al centro, un tratto in comune con Hoopygang, che ha da sempre lavorato e investito nello sviluppo di tecnologie proprietarie in grado di porci in una posizione privilegiata sul mercato e rispetto ai competitor”. “Soddisfatti dei risultati della campagna di IM per la collezione A/I di Scarpe&Scarpe - aggiunge Alessandro Garziera, Head of Digital di Asset Media - frutto della nostra consolidata collaborazione con Hoopygang. In aggiunta, rispetto alla precedente attività, una ricercata azione on field con un coinvolgimento in prima persona di alcuni creator all’interno dello store di Torino LeGru. Abbiamo registrato un sentiment positivo, a testimonianza del fatto che i prodotti di Scarpe&Scarpe sono riconosciuti e apprezzati per la loro versatilità e varietà”.