Autore: Redazione
05/04/2023

Scalapay presenta “The secret Weapon of Buy Now Pay Later”: 3.500 brand sotto la lente

Uno studio sulla crescita dell’e-commerce, ma anche una conferma della fintech italiana come grande player sul mercato

Scalapay presenta “The secret Weapon of Buy Now Pay Later”: 3.500 brand sotto la lente

Simone Mancini, CEO di Scalapay

Scalapay, azienda nata nel 2019 da un’idea di Simone Mancini, già leader del mercato Buy Now Pay Later, premiata come migliore società dell’anno ai Fintech Awards 2023 per il suo servizio innovativo, ha chiuso un brillante 2022 classificandosi “Unicorno” per il superamento del miliardo di dollari di valutazione e acquisendo a marzo 2023 Cabel IP, istituto di pagamento italiano di servizi finanziari per intermediari. La società ha presentato presso il nuovo headquarter milanese “The secret Weapon of Buy Now Pay Later”, un importante studio basato sull’analisi dei dati di oltre 3.500 brand che racconta le chiavi per massimizzare la crescita degli e-commerce e le ragioni che portano alla fidelizzazione dei clienti. Il report, presentato dal team di Scalapay, inizia analizzando la crescita degli e-commerce a livello globale e le sue caratteristiche vincenti. Attualmente, più di 4,95 miliardi di persone hanno accesso a internet, pari a oltre il 62% della popolazione mondiale. Secondo l’European E-commerce Report, gli utenti hanno superato il 90% della popolazione e si stima che nel 2022 gli utenti che acquisteranno online raggiungeranno quota 76%. Non sorprende quindi che a oggi quasi tutti i beni e i servizi siano disponibili online. Si prevede che il valore del mercato dell’e-commerce raggiungerà 740,2 miliardi di euro nel 2022 a livello globale con un tasso di crescita annuale del 12,50% e con un volume di mercato previsto di 1.054 miliardi di euro entro il 2025. Un questionario di Google Consumers ha dimostrato infatti che il 66% degli intervistati predilige lo shopping online e per il 59% l’acquisto da dispositivo mobile è determinante per la scelta di un brand o di un rivenditore. Inoltre, il 56% ha utilizzato il proprio cellulare per acquistare o esplorare articoli mentre si trovava nel negozio. Le esigenze e le aspettative dei consumatori con la crescita degli e-commerce sono aumentate, e ciò ha portato i rivenditori ad adattarsi rapidamente a questo trend garantendo ai propri acquirenti un metodo di pagamento dinamico e un processo di checkout, che è determinate per arrivare alla conclusione dell’acquisto, efficiente e produttivo.

Oltre le carte

Secondo le statistiche, il 21% non completa il check-out se la procedura di pagamento è più lunga di un minuto, mentre il 15% abbandona l’acquisto se non trova tra le opzioni il proprio metodo di pagamento preferito. Il punto di forza dei servizi Buy Now Pay Later è dunque legato alla user experience, in particolare con Scalapay. “If you love it, Scalapay it” è così che recita la sua tagline ed è così che la fintech italiana dimostra che è assolutamente possibile fare un acquisto piacevole e di qualità avendo, la possibilità di dilazionare il pagamento in tre soluzioni senza interessi con vantaggi soprattutto per i venditori e favorendo la fidelizzazione dei clienti esistenti e l’acquisizione di nuovi. Con il report, Scalapay ha potuto dimostrare diversi benefici che il BNPL ha portato in Italia: +48% di aumento del valore medio degli ordini, +11% di incremento del tasso di conversione, 64% di tasso di acquisto ripetuto (quindi i clienti che utilizzano Scalapay sono clienti affezionati) e 55% di nuovi clienti. Nonostante il metodo di pagamento online più diffuso in Italia siano ancora le carte, utilizzate soprattutto per completare transazioni di valore elevato il mercato BNPL ha un tasso di crescita annuo del 27% e, secondo le recenti ricerche, raggiungerà oltre tre miliardi di euro entro il 2026. Le ragioni sono molteplici, la principale è l’esperienza di acquisto più rapida e semplificata (52%), seguita da servizi sicuri (27%), marchi affidabili (9%) e frazionamento del pagamento (6%). Solo in Italia, nell’ultimo anno la Fintech ha ottenuto risultati evidenti in ogni settore. Nel settore della moda il 53% degli ordini provengono dagli utenti Scalapay aumentando il lordo del 39%; nell’industria della bellezza italiana sono 61% gli ordini effettuati tramite Scalapay contribuendo ad una crescita del 29% sul totale; e anche in segmenti meno sviluppati, come quelli relativi all’Home&Garden, Scalapay ha portato ad un aumento di ordini pari al 40%

Pagamenti giovani

 “Questo report rappresenta un grande traguardo non solo per Scalapay in quanto leader di mercato ma per l’intero settore del Buy Now Pay Later in Italia. Il vero punto di forza di questo studio risiede negli insights che propone e che si basano su dati interni non accessibili a parti terze. Sono proprio questi dati, infatti, a presentare una fotografia reale e concreta sull’enorme potenzialità del nostro sistema di pagamento e sui benefici che i nostri brand partner ne ricavano”, afferma Simone Mancini, CEO di Scalapay. Nonostante le BNPL siano un settore ristretto e poco riconosciuto tuttavia, ha registrando un CAGR dell’89% dal 2019 al 2021, una solida crescita in diversi mercati chiave, e l’opzione di pagamento più attraente per i giovani consumatori. Sono principalmente i Millennials (57%) e la Generazione Z (54%) a optare per la dilazione del pagamento.