Autore: Silvia Antonini
11/07/2024

SBAM firma “Coffee Hour”, nuova iniziativa di marketing di caffè Cellini per il lancio della birra Biova Cellini

Da oggi e fino al 18 luglio è in corso il tour per la degustazione del nuovo prodotto realizzato in collaborazione con Biova Project; a sostegno pianificazioni digital, social e anche OOH

SBAM firma  “Coffee Hour”, nuova iniziativa  di marketing di caffè Cellini per  il lancio della birra Biova Cellini

Samanta Giuliani

Prosegue con un nuovo lancio e un nuovo progetto di comunicazione targato SBAM, la strategia di riposizionamento del brand di caffè Cellini ‘Coffee Adventure’ inaugurata un anno e mezzo fa proprio con il supporto dell’agenzia creativa del Gruppo Jakala. Dopo l’ingresso nella GDO, ora la contemporary italian roastery entra nel mercato del beverage grazie alla collaborazione con Biova Project, azienda torinese focalizzata sulla trasformazione del surplus alimentare in valore aggiunto, a cominciare dalla creazione di birra artigianale dal pane invenduto. Nasce Biova Cellini, una birra frutto della trasformazione del caffè recuperato dalle capsule ammaccate durante il processo produttivo, che rinasce in una birra artigianale di alta qualità: oltre 10.000 capsule altrimenti inutilizzabili, trasformate in 2.500 litri di prodotto. La campagna di comunicazione inizia oggi con un tour di ‘Coffee Hour’ in tre bar Cellini di Milano per provare la nuova birra al caffè. Il primo appuntamento è al Cube Milano Brera di via Solferino 27 dalle 17:30 alle 20:30. Domani la degustazione si tiene al Caffè Inn International Bistrot, in piazzale Medaglie D’Oro 3 e il 18 luglio a El Beverin di via Brera 29. A questa attività sul punto vendita si accompagna una campagna digital e social (che include annunci su Spotify) a cui si aggiunge, nella seconda parte dell’anno, una comunicazione out of home. “Con Cellini, abbiamo raccolto una delle sfide più belle della nostra carriera - commenta Samanta Giuliani, Managing Partner di SBAM -. Rendere pop la comunicazione del caffè, rivoluzionando ogni stereotipo dell’industry nel modo in cui lo raccontiamo, mostriamo e facciamo provare. E siamo felici di lavorare a quattro mani con un cliente che questa voglia di andare oltre la mette in campo in ogni singolo aspetto della produzione. La ‘Coffee Hour’ e la birra Biova Cellini sono due splendide dimostrazioni di questo ‘andare oltre’ che unisce SBAM e Cellini. Abbiamo portato in vita un caffè come non lo si è mai visto (cioè sotto forma di birra) e lo abbiamo presentato in un contesto in cui non si è mai visto (ovvero inventando la Coffee Hour)”. Giuliani sottolinea nella gestione media di questa campagna l’utilizzo di J-Hexagon, tool proprietario di pianificazione e intelligence che permette di analizzare i mercati sulla base di caratteristiche specifiche geolocalizzate. 

Sostenibilità al centro

Il percorso di rinnovamento intrapreso da Cellini dalla si caratterizza per la particolare attenzione all’economia circolare: “Come azienda, non ci sentiamo semplicemente chiamati a garantire il nostro impegno a un’economia sostenibile: per noi l’attenzione alle tematiche ambientali è parte integrante della nostra strategia, nelle fasi produttive così come nella ricerca e sviluppo di nuove referenze da presentare ai nostri consumatori, per accompagnare a un consumo sempre più consapevole senza mai scendere a compromessi per quanto riguarda la qualità del prodotto finale”, commenta Giorgio Boggero, CEO di Cellini. In questo senso si inquadra il nuovo lancio dell’azienda, che conta un fatturato di 60 milioni di euro. Ma la birra non andrà nella GDO, dove Cellini è arrivata da poco. “Andare oltre per noi è un impegno totale, che ci spinge tutti i giorni a metterci alla prova su tutti i possibili ambiti: dalla produzione alla comunicazione, dalla selezione dei chicchi verdi all’ossessione per la qualità organolettica che ogni singola miscela deve saper suscitare, fino ad arrivare ai nuovi prodotti che sviluppiamo e ai contesti in cui li presentiamo”, spiega Gianluca Fausti, CMO Cellini. “Anche le nostre partnership parlano di questa forma mentis: insieme a Biova Project abbiamo voluto oltrepassare i confini classici della collaborazione nell’industry food&beverage e reinventare l’inizio e fine vita dei prodotti che facciamo”. Franco Dipietro, founder e CEO di Biova Project, sottolinea il vero elemento distintivo di questa collaborazione: “Il progetto con Cellini è nato da una volontà comune: Biova Cellini è un’ottima birra al caffè, che unisce il mondo della birra artigianale a quello del caffè selezionato e tostato con alta cura. E racconta anche una splendida storia di economia circolare, a dimostrazione che oggi finalmente si può – e si deve – investire davvero sulla sostenibilità aziendale puntando ad avere un prodotto eccellente anche per tutti i consumatori”.