Autore: Redazione
12/02/2024

Sanremo 2024 si chiude con un doppio record: per gli ascolti, con 11,5 milioni di telespettatori e share medio 66%, e per la raccolta, a 60,2 milioni di euro, +20% sul 2023

L’edizione numero 74 del Festival ha messo a segno la sua miglior audience, mentre Rai Pubblicità ha confermato la crescita dello scorso anno sul 2022

Sanremo 2024 si chiude con un doppio record: per gli ascolti, con 11,5 milioni  di telespettatori e share medio 66%, e per la raccolta, a 60,2 milioni di euro, +20% sul 2023

Gian Paolo Tagliavia, A.D. di RAI Pubblicità

Si è chiuso con numeri ancora una volta in crescita il 74° Festival di Sanremo, sia sul fronte degli ascolti che della raccolta pubblicitaria. Per quanto riguarda i primi, la serata finale andata in onda dalle 21.27 di sabato alle 1.59 di domenica su Rai1 ha registrato il 74,1% di share con 14 milioni e 301 mila spettatori, il secondo miglior risultato della finale dal 1995. L’anno scorso l’ascolto è stato del 67,13% con più di 11,5 milioni di spettatori. Nella seconda parte della serata (a partire dalle 23:34) ha raggiunto un picco del 78,8% con oltre 11,7 milioni di spettatori. In media, l’intera edizione 2024 ha ottenuto oltre il 66% di share circa, pari al +2,5% rispetto all’anno scorso, e quasi 11,5 milioni di ascoltatori contro i 10,6 del 2023. La raccolta pubblicitaria, ha annunciato l’Amministratore Delegato di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia, è cresciuta del 20% rispetto all’anno scorso, superando i 60 milioni di euro (50 milioni nel 2023, che aveva registrato la stessa crescita sul 2022). 

La total audience

L’analisi nel dettaglio dell’andamento degli ascolti evidenzia che la Total Audience ha superato il 15 milioni di AMR, dato che risulta dalla somma delle visioni su televisore (14,3 milioni), degli ascolti small screen, 400mila, e una pari quantità di ascolti video on demand (compreso CTV). Rilevanti anche lo share sui 15-24enni, 82% in media e 85,2% nella serata finale, e il risultato registrato dal Dopo—Festival firmato Fiorello. La quarta e ultima puntata (in onda dopo la serata delle cover) ha fatto 1,931 milioni di spettatori e il 61%, con picchi del 72%. Per quanto riguarda il digital, il tempo speso è aumentato del 12%, le visualizzazioni social sono cresciute del 108%. L’engagement è stato di 29 milioni.

Il commento

In una nota, l’Amministratore Delegato della Rai Roberto Sergio ha sottolineato la capacità della Rai di realizzare un evento che, in Italia, “nessuno sarebbe in grado di realizzare”. Complimenti ad Amadeus, che ha concepito un festival “per tutti, avvicinando anche e soprattutto i giovani”. Parole di elogio per Fiorello, “l’uomo capace di portare il prime time in ogni ora del giorno”. Con i due mattatori del Festival è già fissato un incontro tra due settimane, che potrebbe voler aprire a una sesta edizione, sebbene entrambi abbiano più volte detto che per loro l’esperienza finisce qui. Un accenno anche alle polemiche e in particolare a quella sulla presunta pubblicità occulta legata alla presenza di John Travolta nella seconda serata: “Il contratto con l’attore prevedeva, testualmente, il divieto a utilizzare “elementi aventi direttamente e/o indirettamente valenza pubblicitaria e/o promozionali, anche con riferimento al vestiario e/o accessori”. Se questo non è stato rispettato e la Rai – che ha avviato un audit interno - sarà parte lesa, si saprà tutelare nelle sedi opportune”.