Autore: Redazione
28/10/2025

Samsung si affida a The Trade Desk per la campagna dei Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7

Grazie a una strategia unificata su connected tv e video online i risultati dell’iniziativa superano del 300% i benchmark di settore

Samsung si affida a The Trade Desk per la campagna dei Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7

The Trade Desk, leader mondiale nell’advertising technology, annuncia i risultati della campagna pubblicitaria per il pre-order dei nuovi smartphone pieghevoli Samsung Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7. Grazie a una strategia unificata su connected tv e video online, Samsung ha potuto generare un impatto sul brand tre volte superiore ai benchmark di settore ed ha ottimizzato il budget media di oltre il 10%. La campagna, sviluppata in collaborazione con Mindshare, ha registrato un’ampia copertura, raggiungendo 3,8 milioni di impression e 1,3 milioni di utenti unici. La distribuzione sui canali digitali ha mostrato un equilibrio strategico, con quasi la metà delle impression sui canali video online e oltre un terzo (36%) su CTV, confermando la capacità della campagna di combinare reach e visibilità qualitativa. I contenuti video hanno catturato l’attenzione del pubblico: l’86% dei video è stato visualizzato fino alla fine, superando l’80% del benchmark medio italiano. L’efficacia del targeting è stata ulteriormente rafforzata da audience custom altamente profilate, focalizzate su interessi tecnologici, con tassi di completamento video fino al 97% sui principali segmenti, dimostrando come la campagna sia riuscita a coinvolgere in modo concreto il pubblico più rilevante.

Conquistati tutti gli indicatori principali

Uno studio di Brand Lift condotto da Happydemics, basato su oltre 15.000 benchmark di settore, ha evidenziato risultati eccellenti su tutti gli indicatori principali. Il ricordo dell’annuncio ha superato il benchmark di settore di ben 19 punti, mentre il riconoscimento del prodotto ha registrato un incremento di 14 punti sopra la media. Anche il gradimento dell’annuncio e la chiarezza del messaggio hanno ottenuto miglioramenti significativamente superiori ai benchmark. Complessivamente, la campagna ha triplicato i risultati medi di mercato, confermando un impatto molto positivo sul brand. Inoltre, l’utilizzo della piattaforma di The Trade Desk e del frequency control ha evitato la sovraesposizione degli utenti, consentendo di raggiungerne lo stesso numero con circa il 10% di investimento in meno e di incrementare la reach per intercettare ulteriori 84.000 utenti unici.

Dati e tech: alta qualità

Non solo, la campagna ha registrato un forte impatto sulla consideration, soprattutto su audience tech, grazie al monitoraggio tramite lo strumento proprietario IBI (Intent-Based Impressions). Le conversioni IBI hanno confermato l’efficacia della campagna su utenti interessati a termini specifici come ‘Galaxy Fold7’ e ‘Samsung Fold’.  “Per il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7, abbiamo sviluppato insieme a Samsung e The Trade Desk una strategia media che ha saputo capitalizzare al meglio le sinergie tra Connected TV e Video Online. Un approccio data-driven e una pianificazione media sofisticata sono fondamentali per raggiungere obiettivi concreti e generare un valore concreto per i nostri clienti”, commenta Giulia Sala, digital director di Mindshare Italia. “I risultati ottenuti dimostrano come un approccio strategico basato sui dati e tecnologia possa non solo superare i benchmark di settore, ma anche rafforzare la relazione tra brand e consumatore. Grazie alla sinergia tra contenuti di qualità e soluzioni innovative, siamo riusciti a generare un impatto concreto e misurabile attraverso la nostra campagna digital”, aggiunge Alessia Centurelli, online media manager di Samsung Electronics Italia. “La campagna dimostra come dati di alta qualità e tecnologia avanzata per il frequency control possano tradursi in un ROI concreto per i brand. Samsung ha ottenuto un risparmio significativo e l’impatto sulla percezione del brand ha superato di gran lunga le medie di mercato”, conclude Francesco Bassoli, director of business development di The Trade Desk.