Autore: Redazione
31/07/2019

Samsung, la campagna per QuickDrive con S4M ha generato un uplift delle visite in-store del 94%

Per la comunicazione dell’offerta cashback del marchio di lavatrici, il brand ha scelto di collaborare con la tech company specializzata nel drive-to-store, con Starcom e con il team Digital Hub di Publicis Media

Samsung, la campagna per QuickDrive con S4M ha generato un uplift delle visite in-store del 94%

Per la promozione delle lavatrici QuickDrive, Samsung ha attivato un’iniziativa di cashback che prevedeva la possibilità di richiedere un rimborso fino a 300 euro sull’acquisto del prodotto. La comunicazione della campagna è stata affidata a S4M, a Starcom e al team Digital Hub di Publicis Media, che hanno lavorato a generare visite incrementali in negozio durante il periodo di validità dell’iniziativa.

I ruoli delle agenzie

Starcom supporta Samsung nell’elaborare strategie di continuità tra attività on line e punti vendita, superando le modalità tradizionali di comunicazione ed ingaggio dell’audience durante le attività promozionali ed, in questo caso, andando oltre il classico “volantino”. S4M, poi, ha puntato sulla qualità dell’audience raggiunta, sull’innovatività dei formati e sulla localizzazione della campagna. La strategia prevedeva l’erogazione di un mix di formati creativi dinamici ad un target di utenti potenzialmente interessati all’acquisto, che si trovavano in prossimità dei negozi aderenti all’iniziativa.

Le creatività

Per massimizzare l’engagement degli utenti sono state utilizzate creatività animate multidimensionali, che mostravano le caratteristiche innovative delle lavatrici QuickDrive, così da coinvolgere l’utente e comunicare il valore del prodotto e i vantaggi della promozione, ancora prima dell’approfondimento sulla landing page. La campagna ha riguardato le principali catene di elettronica, quali MediaWorld, Trony, Euronics, Expert ed Unieuro, per un totale di 1.908 negozi su tutto il territorio italiano, con periodi di validità differenti a seconda del punto vendita. Grazie a questa strategia, Samsung ha portato nei negozi migliaia di nuovi consumatori su tutto il territorio italiano, raggiungendo il proprio obiettivo con efficacia e registrando un uplift delle visite del 94%, grazie all’elevata interazione degli utenti con i formati creativi di S4M. Questo uplift è stato calcolato grazie ad un confronto tra i risultati del cluster di utenti esposti alla promozione e un gruppo di controllo con le stesse caratteristiche e, sul totale delle visite reali registrate, oltre il 50% è stato incrementale.