Samsung Ads presenta al mercato italiano la nuova guida dedicata alla tecnologia proprietaria ACR
Una soluzione sviluppata per offrire all'intero ecosistema televisivo un’esperienza unica e vantaggiosa nel mondo della tv connessa
Samsung Ads, la divisione advertising di Samsung Electronics, presenta ufficialmente al mercato italiano la nuova guida dedicata alla tecnologia proprietaria ACR che alimenta i propri insight, il targeting e la misurazione su milioni di Smart Tv Samsung in tutto il mondo. Una soluzione sviluppata per offrire all'intero ecosistema televisivo - consumatori, inserzionisti ed emittenti – un’esperienza unica e vantaggiosa nel mondo della tv connessa. Rivolta a brand e marketer, la guida è disponibile in formato digitale. In qualità di produttore di tv numero 1 al mondo, Samsung Ads ha la più grande impronta ACR, o Automatic Content Recognition (riconoscimento automatico dei contenuti), in continua crescita a livello globale, che fornisce dati proprietari deterministici raccolti in modo trasparente e conforme al GDPR.
Come funziona l'ACR di Samsung Ads
La tecnologia ACR è in grado di effettuare screenshot a livello di schermo sulle Smart Tv Samsung e capire ciò che vi appare. Questa libreria, costantemente rivista e aggiornata da Samsung Ads per garantire un'accuratezza ottimale, raccoglie così diversi tipi di contenuti per la tv lineare, lo streaming, i giochi e la creatività pubblicitaria. Le impronte digitali ACR sono, quindi, rappresentazioni codificate di ciò che compare sullo schermo e non possono essere identificate dall'uomo. Per una verifica statistica della metodologia di acquisizione dei dati e di calcolo dell'audience utilizzata, Samsung Ads si è affidata a RSMB, società indipendente di misurazione dell’audience e responsabile della progettazione, della metodologia e del controllo di qualità del servizio BARB, l'organismo congiunto del settore britannico responsabile della misurazione dell'audience televisiva nel Regno Unito. I risultati hanno certificato la qualità e la forza degli insight proprietari.
I vantaggi per telespettatori, emittenti, editori e inserzionisti
I dati di prima parte di Samsung Ads, alimentati dalla tecnologia ACR, forniscono una visione olistica dei comportamenti dei telespettatori sui televisori Samsung. Ecco i 3 vantaggi principali per l’intero ecosistema televisivo:
1. Personalizzazione dei contenuti: adattando le recommendation sui contenuti in base alle abitudini e agli interessi di ogni singolo telespettatore, l'ACR consente un'esperienza televisiva su misura e facilita la scoperta di nuovi contenuti.
2. Approfondimenti sugli spettatori: unendo i dati proprietari dei dispositivi e gli insight ACR, Samsung Ads diventa per gli inserzionisti un'unica fonte di dati televisivi da cui ottenere una visione olistica dell'evoluzione dei comportamenti dei telespettatori.
3. Targeting e misurazione: la combinazione di dati ACR e addressability crea uno strumento potente che aiuta i marketer ad estendere la reach di una campagna oltre i canali lineari tradizionali, rivolgendosi in modo mirato al pubblico giusto con la frequenza ottimale anche sulla TV connessa.
Il commento
“Cercare di comprendere l'ecosistema televisivo in continua evoluzione può essere scoraggiante perché la modalità di consumo dei contenuti in TV cambia costantemente. Raggiungere i consumatori di oggi solo con i metodi tradizionali diventa, quindi, difficile perché i modelli di fruizione del pubblico si frammentano tra format e canali - commenta Alex Hole, Vicepresidente e General Manager di Samsung Electronics Europe -. Gli inserzionisti e gli editori sono così alla ricerca di partner capaci di risolvere questa sfida: identificare le tendenze dei telespettatori, fornire approfondimenti sulla loro evoluzione e, in ultima analisi, metterli in contatto con la propria audience nel passaggio dal canale lineare a quello OTT e viceversa. I nostri dati unici di prima parte offrono accesso alle abitudini di visione degli spettatori di Smart TV e consentono agli inserzionisti di identificare i cambiamenti e di rivolgersi al pubblico di riferimento nel modo giusto. La nuova guida ACR aiuterà gli inserzionisti a comprendere questa tecnologia e il grande vantaggio che può rappresentare per il loro business”, conclude Hole.
About ACR technology e Privacy
La tecnologia ACR viene utilizzata solo sulle Smart Tv in cui l'utente ha esplicitamente acconsentito alla raccolta e all'elaborazione dei dati. Il consenso si ottiene quando la Smart Tv viene configurata per la prima volta: all'utente viene chiesto di accettare i termini e le condizioni, di prendere visione dell'informativa sulla privacy e di scegliere se accedere a varie funzioni. L'utente non è obbligato ad accettare i termini e le condizioni, tuttavia alcune funzioni della Smart Tv non saranno disponibili se l'utente decide di non accettarli. Inoltre, l’app Privacy Choices consente agli utenti di ottenere maggiori informazioni sull'utilizzo generale dei dati sulla Smart Tv e di modificare facilmente le proprie preferenze in qualsiasi momento. L'app è disponibile su tutti gli Smart Tv lanciati dal 2016 e, a partire dai modelli lanciati nel 2020, è persino integrata direttamente nel menu iniziale del televisore.
About Samsung Ads Europe
Samsung Ads offre agli inserzionisti soluzioni pubblicitarie dedicate all'Advanced Tv puntando sui dati di prima parte, alimentati dall'Automatic Content Recognition (ACR), per fornire una maggiore misurabilità e analytics per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Con insight provenienti da oltre 30 milioni di Samsung Smart Tv in tutta Europa, Samsung Ads presenta agli advertiser una visione olistica dei comportamenti dei telespettatori.