Samsung Ads e Amazon DSP rafforzano la Connected TV in Europa
L’integrazione tra Samsung Ads e Amazon DSP porta l’inventory premium di Samsung TV Plus nel buying programmatic europeo, ampliando la scala della Connected TV, valorizzando dati e segnali avanzati e intercettando audience sempre più orientate allo streaming gratuito
Samsung Ads annuncia l’accesso diretto, in modalità programmatic, alla propria inventory pubblicitaria premium di Samsung TV Plus tramite Amazon DSP. L’integrazione, già attiva negli Stati Uniti e in Canada, è ora disponibile anche in Europa e segna un ulteriore passo nell’evoluzione dell’offerta Connected TV per brand e inserzionisti. Samsung TV Plus, il servizio gratuito di streaming on-demand supportato dalla pubblicità (AVOD) di Samsung, continua a definire gli standard della free ad-supported TV grazie a un’offerta su larga scala che include oltre 3.500 canali gratuiti disponibili in 30 Paesi e decine di migliaia di programmi e film on-demand. Con più di 100 milioni di utenti attivi al mese, la piattaforma registra una crescita costante che nel 2025 vede aumentare del 25% le ore di visione in streaming rispetto all’anno precedente, con livelli di engagement sempre più elevati. Oggi Samsung TV Plus è tra i servizi di streaming gratuiti più utilizzati al mondo e si conferma l’app free ad-supported numero uno sulle Smart TV Samsung, il brand con la più ampia diffusione globale nel mercato delle Smart TV. La libreria di contenuti è in continua espansione e comprende titoli riconosciuti dal pubblico come Keeping Up With… e Jamie Oliver, oltre a un’ampia proposta nelle categorie news, intrattenimento, lifestyle, sport e musica. Di recente il servizio amplia l’offerta live e creator-led con la copertura in diretta delle partite di calcio della Bundesliga e con nuovi canali firmati da creator riconosciuti a livello globale, tra cui LADbible, Dhar Mann e Mark Rober. In un contesto di consumo in rapido cambiamento, piattaforme sportive e creator scelgono sempre più la Connected TV per intercettare le audience nei momenti e nei luoghi in cui fruiscono i contenuti, rafforzando il ruolo della CTV come punto di contatto centrale tra media e pubblico.
CTV e audience Gen Z
“In Europa, gli spettatori della Gen Z che utilizzano Smart TV Samsung scelgono sempre più la TV in streaming, guardando in media 1 ora e 38 minuti di contenuti al giorno sui televisori Samsung”, dichiara Alex Hole, svp samsung services europe. “La CTV offre ai brand l’opportunità ideale per entrare in contatto con un pubblico altamente coinvolto. Grazie all’estensione della nostra offerta con Amazon DSP, rendiamo ancora più semplice per i brand accedere all’inventory premium di Samsung TV Plus”. La disponibilità dell’inventory premium di Samsung Ads tramite Amazon DSP consente agli inserzionisti di pianificare campagne Connected TV di alta qualità su larga scala, con processi di acquisto più fluidi e integrati.
Valore dati e scala media
Attraverso migliaia di miliardi di segnali di acquisto, navigazione e fruizione in streaming, Amazon DSP permette ai brand di raggiungere audience rilevanti, dispositivi e publisher pertinenti sull’intero ecosistema Internet. A ciò si aggiungono fee low-tech tra le più competitive del settore, che supportano gli advertiser nel conseguimento degli obiettivi di business, dalla brand awareness alla crescita delle vendite. “La nuova integrazione tra Amazon DSP e Samsung TV Plus offre ai brand di ogni dimensione un’ulteriore modalità per raggiungere un pubblico altamente coinvolto, su larga scala, dove trascorre il proprio tempo”, afferma Piers Heaton-Armstrong, vp sales amazon ads europe. “Con questa collaborazione semplifichiamo l’acquisto media per gli inserzionisti. A prescindere dal canale, dalle property di Amazon ai provider di streaming di terze parti fino all’Internet in generale, siamo in grado di supportare i brand nel raggiungimento dei loro obiettivi”.