Autore: Redazione
06/06/2017

Sammontana, dalla salvaguardia dell’ambiente nasce il gelato del futuro

Con un focus group composto da bambini, l’azienda ha realizzato un’operazione firmata, filmata e pubblicata sui social network con l’appoggio dell’agenzia Auge Headquarter

Sammontana, dalla salvaguardia dell’ambiente nasce il gelato del futuro

Sammontana pensa al gelato del futuro. Per questo ha chiesto aiuto a un focus group molto particolare, conosciuto soprattutto per le sue idee creative: i bambini. Un gruppo di bambini dai cinque agli otto anni è stato invitato a partecipare a questo test e a descrivere, attraverso disegni, racconti e sculture, la propria idea di gelato del futuro. “Sa volare!”, “Si illumina al buio”, “Suona quando lo mordo”: queste sono solo alcune delle risposte dei giovanissimi creativi. Una volta ascoltati tutti i progetti, i bambini sono stati sorpresi da un’anteprima del gelato del futuro esiste già, pronta per essere assaggiata per la prima volta in assoluto proprio da loro. Ma l’eccitazione e la curiosità sono state immediatamente interrotte: è stato presentato loro un gelato sciolto. Per far loro scoprire il parallelo con lo scioglimento dei ghiacciai. Ai bambini è stato quindi spiegato come l’inquinamento che produciamo ogni giorno stia innalzando sempre di più la temperatura del pianeta, mettendo a rischio non solo il gelato del futuro, ma anche i ghiacciai, le montagne, l’intero pianeta. L’operazione, filmata e poi pubblicata sui social, mira a comunicare le tante iniziative a favore dell’ambiente che Sammontana sta promuovendo in tutta Italia. Un programma di didattica a cui hanno aderito già 1500 scuole italiane e che ha l’obiettivo di educare i bambini a prendersi cura dell’ambiente, coinvolgendo anche genitori e insegnanti. Il progetto è stato ideato con l’agenzia Auge Headquarter, con la direzione creativa di Federica Ariagno e Giorgio Natale, l’art direction d Veronica Ciceri e il copywriting di Antonio Mitra. Produce Auge, con la regia di Giacomo Boeri.