Autore: Redazione
13/12/2023

Salone del Mobile.Milano affida dopo gara il racconto nel 2024 della sua evoluzione a Publicis Groupe

A vincere l’ideazione e lo sviluppo delle attività di comunicazione per la 62esima edizione in programma a Milano dal 16 al 21 aprile 2024 un team integrato guidato da Independent Ideas e Publicis Sapient. La strategia media sarà realizzata da Starcom

Salone del Mobile.Milano affida dopo gara il racconto nel 2024 della sua evoluzione a Publicis Groupe

Il Salone del Mobile.Milano, la principale manifestazione internazionale dedicata al settore dell’arredo e del design, dopo una gara, affida a Publicis Groupe l’ideazione e lo sviluppo delle attività di comunicazione per la 62esima edizione in programma a Milano dal 16 al 21 aprile 2024. A emergere in gara la sinergia tra la visione creativa di Independent Ideas e la strategia trasformativa e di innovazione di Publicis Sapient. Insieme, i due brand hanno definito una progettualità inedita per cui, utilizzando l’artificial intelligence in chiave analitica e una piattaforma sviluppata ad hoc per creare arte generativa, racconteranno l’evoluzione di Salone del Mobile.Milano con un approccio data-driven che è insieme espressivo e informativo. La strategia media sarà realizzata da Starcom

Il futuro del progetto si fa presente e reale 

Luca Adornato, Direttore Marketing e Comunicazione di Salone del Mobile.Milano, commenta: “Il Salone del Mobile.Milano è, per antonomasia, il luogo e il momento in cui il futuro del progetto si fa presente e reale. Per questo, la nuova campagna di comunicazione, nata dalla collaborazione con Publicis Groupe, sfrutta il più innovativo tra tutti gli strumenti oggi a disposizione del marketing e della creatività, l’intelligenza artificiale, avendone colto le potenzialità per esprimere il proprio percorso evolutivo. Nelle nostre campagne, l’AI verrà impiegata per comprendere, analizzare e raccontare storie, relazioni ed emozioni che la Manifestazione fa emergere durante tutto l’anno per creare sistemi narrativi che esprimono e valorizzano l’evento e la cultura del design. Publicis Groupe ci sta accompagnando in questa comunicazione non convenzionale, che si allontana dai codici tradizionali del settore e che, attraverso uno storytelling immaginifico e coinvolgente, consentirà di rappresentarne la concreta e costante innovazione”.

Una nuova piattaforma di comunicazione omnicanale 

La collaborazione con Publicis Groupe rappresenta, per il Salone del Mobile.Milano, un’opportunità per comunicare in modo sempre più contemporaneo l’essenza stessa della manifestazione e la sua continua evoluzione, trascendendo l’idea di destinazione annuale ed evidenziando come, invece, sia il palcoscenico su cui il design si concretizza e definisce il futuro consolidando il suo essere punto di riferimento e luogo d’incontro permanente per la design community. La nuova piattaforma di comunicazione omnicanale sarà lanciata nei prossimi mesi e racconterà identità, evoluzione e trasformazione di Salone del Mobile.Milano e dei suoi protagonisti da una prospettiva inedita e multidimensionale fondendo insieme arte, design e tecnologia AI generativa. Il progetto è stato ideato e realizzato con la collaborazione scientifica di Paolo Ciuccarelli, professore di design e fondatore del DensityDesign Lab al Politecnico di Milano e del Center for Design a Northeastern University di Boston.

I commenti

“La partnership con Salone del Mobile.Milano nasce per creare valore durevole nel tempo. Stiamo lavorando per far sì che l’esperienza di fruizione del Salone, e tutto ciò che ruota intorno a essa, acquisti sempre più rilevanza e centralità. Grazie ai processi AI-driven progettati da Publicis Sapient analizziamo le conversazioni su temi rilevanti, intercettiamo in tempo reale i dibattiti che animano la community, unitamente alle voci dei brand, dei designer e dei visitatori, incanalando le riflessioni più significative in una piattaforma fluida in costante divenire. Questo ci permette di individuare e catalizzare gli insight più preziosi per generare creatività, realizzando sistemi artistici in grado di esprimere, interpretare e valorizzare i trend e la cultura del design”, commenta Alberto Fusignani, CEO di Independent Ideas. “Siamo molto orgogliosi di lavorare fianco a fianco con il team di Salone del Mobile.Milano per costruire un progetto che faccia leva sui dati ‘aumentati’ dall’AI per elaborare significati e modelli di esperienza nuovi che rappresentano il significato più contemporaneo dell’impatto di Salone del Mobile.Milano sui suoi visitatori, sulla community internazionale e sulla società. Il progetto, che sarà realizzato da un team ibrido formato da designer e technologist di Publicis Sapient e creativi di Independent Ideas, rappresenta perfettamente la continuità con cui all’interno di Publicis Groupe si sviluppano strategie che mettono al centro innovazione, impatto di business e qualità creativa, facendo leva sul ruolo abilitante dell’experience strategy”, conclude Laura Licari, Executive Experience Director di Publicis Sapient.