SAE Communication completa l’acquisizione di Next14: nasce Next Different, che conferma i target di oltre 75 milioni di euro nel 2024 e di 150 milioni entro il 2026
La nuova combined entity sarà controllata al 52% da Gruppo SAE con il restante 52% ripartito tra i soci di Next14 e quelli di Different. Marco Ferrari è il CEO, Davide Arduini l’A.D.
Si è perfezionato nei giorni scorsi il closing dell’operazione di acquisizione del 100% di Next14 da parte di SAE Communication. L’operazione – annunciata questa estate - segue l’acquisizione conclusa a febbraio di Different – uno dei principali attori italiani nella comunicazione integrata - e dà vita ad un primario player nazionale della comunicazione, combinando l’eccellenza di Different in creatività, eventi, ricerche e PR con l’approccio tecnologico e data-driven di Next14, leader nei servizi di strategia e pianificazione media, sia classici che digitali. I soci di Next14 hanno reinvestito nell’operazione circa 10 milioni di euro, entrando con una quota significativa - a fianco di Gruppo SAE, Davide Arduini e Andrea Cimenti, soci di Different - nell’azionariato di SAE Communication, il veicolo che ora controlla il 100% delle due società e che verrà rinominato Next Different, concluse le operazioni di fusione societaria in atto. In SAE Communication stessa, SAE (Gruppo editoriale al quale fanno capo alcune importanti testate locali come Il Tirreno, La Nuova Sardegna, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e La Nuova Ferrara) aveva il 60%, quota che, ora, si diluirà al 52%, così come quella di Different, che era del 40%, in modo che, con Next14, arriveranno a detenerne il 48%. Next14 aveva chiuso il 2023 a quota 39 milioni di euro, in crescita del 12%, mentre Different aveva superato i 30 milioni con una crescita single digit.
Obiettivi
“L’ingresso ufficiale di Next14 nel nostro progetto – dichiara Donato Iacovone, per oltre 10 anni a capo di EY South Europe e a cui, come già annunciato, sarà affidato il ruolo di Presidente di Next Different – ne conferma l’ambizione di scala. Puntiamo a creare il campione nazionale della comunicazione integrata, con l’obiettivo di raddoppiare l’attuale fatturato nell’arco di un triennio, sia attraverso la crescita organica delle due realtà, sia attraverso ulteriori acquisizioni”. Confermato quindi il target di arrivare a 150 milioni entro la fine del 2026, sia attraverso la crescita organica sia tramite operazioni di M&A. Next Different ha chiuso infatti i primi 6 mesi del 2024 con oltre 36 milioni di ricavi aggregati, con una crescita del +20% rispetto al pari periodo 2023, e conferma in pieno il target previsto per il full year 2024, fissato ad oltre 75 milioni di ricavi.
Generare valore
“L’innovazione connota oggi come non mai il mondo della comunicazione – continua Alberto Leonardis, fondatore di Gruppo SAE e Vicepresidente Esecutivo di Next Different – . AI e piattaforme stanno impattando in modo significativo sull’efficienza dei processi nelle aziende di comunicazione, che oggi necessitano di una scala più ampia per generare valore. Vediamo uno spazio chiaro per costruire un grande player italiano nel settore e crediamo di avere identificato le aziende giuste ed amalgamato i talenti manageriali adatti per raggiungere il nostro obiettivo”.
Complementarità
La nuova entità, che si avvale di oltre 250 collaboratori, si posiziona come la principale communication company italiana, integrata e indipendente, e si rivolge alle aziende italiane che comunicano nel nostro Paese o partono dall’Italia alla conquista dei mercati globali. AIA, Barilla, Bauli, illy, Iren, L’Oreal, Mediolanum, Parmigiano Reggiano, Plenitude, Police, RAI, Real Chimica, Repower, Sole24Ore e Unicredit sono solo alcuni tra i marchi che da anni hanno trovato nei professionisti del Gruppo un solido punto di riferimento per le loro strategie di comunicazione e che potranno beneficiare dei nuovi servizi aperti dall’integrazione. “Oggi è un giorno importante per tutte le persone che lavorano con noi - continua Marco Ferrari, fondatore di Next14 e CEO (con deleghe anche sulle finanze) di Next Different – vogliamo affermarci sempre più come punto di riferimento per le aziende italiane, con una dimensione e un’ampiezza di servizi adeguata all’evoluzione del mercato, ma mantenendo l’approccio tailor made ed imprenditoriale che ci ha sempre caratterizzato. È stato relativamente semplice lavorare in questi mesi al piano di integrazione tra le due realtà, non solo per la naturale sintonia con Davide ed Andrea, ma anche perché Next e Different presentavano un’incredibile complementarità, oltre ad una base comune di valori”. Insieme a Iacovone, Leonardis, Ferrari e Arduini, completeranno il Consiglio di Amministrazione della nuova società il Dott. Massimo Briolini e l’Avv. Marco Racano, di Gruppo SAE, e Marco Franciosa, uno dei soci di Next14.
Servizi
Next Different, associata a UNA - Aziende della Comunicazione Unite, si configura da oggi come un’unica grande realtà di comunicazione integrata, che incorpora diverse competenze e servizi - dalla creatività al media planning, dagli eventi al retail media, dalle PR al digital, oltre a dati, loyalty e servizi di produzione e post-produzione – e che grazie ai dati raccolti dalla piattaforma tecnologica proprietaria One e alle ricerche di mercato di EMG, l’istituto di ricerca parte del Gruppo e guidato da Fabrizio Masia, può accompagnare i clienti lungo tutto il percorso della comunicazione: dalla definizione della strategia allo sviluppo creativo, dall’esecuzione alla pianificazione mezzi, sino all’analisi dei risultati raggiunti, con un supporto di assoluta eccellenza in tutto il percorso.
Approccio integrato
“Siamo già operativi con il nuovo approccio integrato – dichiara Davide Arduini, fondatore di Different e A.D. di Next Different – ed è una grande soddisfazione vedere già i nostri team lavorare insieme nell’headquarter di via Tortona come fossimo un’unica azienda da sempre. È una grande ventata di entusiasmo che stiamo condividendo con i nostri clienti e la nuova identity che ci accompagna da oggi testimonia la volontà di abbracciare innovazione e cambiamento rimanendo fedeli e coerenti ai valori che ci hanno permesso di crescere in questi anni”.
Nuovo logo
Il nuovo logo Next Different fonde infatti gli elementi distintivi tradizionali delle due aziende, l’ F-Tag di Different e la X di Next14, esplodendo in modo iconico, coerente e immediatamente riconoscibile, i valori alla base della cultura della nuova company, espressa dal payoff “Move the Change”. Un incontro tra creatività e tecnologia che genera contenuti e narrazioni rilevanti, con un impatto positivo e concreto. Una realtà in movimento, che evolve a ritmo contemporaneo e capace di porsi come un vero partner per i clienti che non accettano l’inerzia delle abitudini in comunicazione.
I talenti
Al centro del progetto rimangono gli oltre 250 professionisti che affollano oltre all’HQ di Milano in via Tortona, anche le sedi di Padova, Sassari e Madrid. “È un team che unisce all’esperienza dei partner storici, protagonisti di esperienze significative nel settore e coinvolti come soci nella creazione di valore, l’energia e l’apertura mentale dei giovani di talento su cui puntiamo da sempre con decisione – conclude Andrea Cimenti, fondatore di Different e che ricoprirà il ruolo di Chief Operating Officer della combined entity – un mix di esperienza e freschezza che si riflette nei nostri progetti e che è caratterizzato da una forte componente femminile, che supera il 56% del totale”.