Autore: Redazione
25/07/2023

S4 Capital taglia gli obiettivi di fatturato e di margine di guadagno per il 2023

La società britannica di pubblicità digitale e servizi di marketing ha dichiarato che, a causa del rallentamento del mercato nel primo semestre, punta a una crescita dei ricavi netti a parità di perimetro tra il 2% e il 4%, rispetto al 6%-10%

S4 Capital taglia gli obiettivi di fatturato e di margine di guadagno per il 2023

Le azioni di S4 Capital, il gruppo di marketing di Sir Martin Sorrell, sono scese di un quinto ieri, dopo aver avvertito che i profitti quest’anno saranno inferiori alle aspettative, poiché i clienti continuano a ridurre i budget di marketing. La società ha dichiarato che i clienti sono “molto concentrati sul breve termine”, attribuendo alle difficili condizioni economiche la responsabilità della loro maggiore cautela. S4 Capital ha dichiarato che i ricavi netti del secondo trimestre sono stati inferiori alle aspettative, in particolare nei mesi di maggio e giugno, riflettendo le condizioni difficili per i clienti, “soprattutto quelli del settore tecnologico”, che rappresentano circa la metà dei suoi ricavi.

Obiettivi e crescita ricavi

L’azienda punta ora a una crescita dei ricavi del 2-4% quest’anno, anziché del 6-10% previsto in precedenza. Anche i margini di profitto saranno leggermente più bassi del previsto. I risultati saranno un nuovo colpo per gli investitori di S4 Capital, che hanno sostenuto la visione di Sorrell di un modello di pubblicità digitale che prevede l’utilizzo dei dati per creare, produrre e distribuire contenuti online e sui social media. L’anno scorso la società era stata costretta a un simile profit warning dopo un imbarazzante ritardo nei risultati annuali, imputato a carenze nel controllo finanziario, al turnover del personale e alla mancanza di documentazione. Le azioni di S4 sono scese di circa il 20% nelle contrattazioni di ieri mattina, con una capitalizzazione di mercato di 653 milioni di sterline. Sorrell ha dichiarato di non essere “soddisfatto” dell’aggiornamento commerciale e ha aggiunto che il gruppo ha ora messo in pausa le acquisizioni mentre si concentra sull’integrazione delle varie società acquisite negli ultimi anni. Il trimestre ha colpito in modo particolare il business “content” dell’azienda, ovvero le tradizionali operazioni creative di pubblicità e marketing che rappresentano circa il 60% del fatturato. Il debito netto di S4 dovrebbe aumentare quest’anno - anche se in linea con l’obiettivo di 180-220 milioni di sterline - a causa dei pagamenti in contanti legati a queste acquisizioni. 

Il commento

“Siamo convinti che i nostri talenti, il nostro modello di business, la nostra strategia e le nostre relazioni con i clienti ci posizionino bene per una crescita leader del settore nel medio termine e la trazione iniziale dei clienti che stiamo vedendo con le nostre iniziative di intelligenza artificiale rafforza ulteriormente la nostra fiducia”, ha dichiarato la società.